Rai 2

In evidenza

Archivio

L'uomo che non mangia e non beve

In onda mercoledì 13 ottobre 2010 alle 21.00

E' possibile vivere senza mangiare? Senza bere? Senza comunicare con nessuno ed essere felici? Roberto Giacobbo indaga sulla vicenda che ha incuriosito giornali e televisioni di tutto il mondo: la storia di Prahlad Jani.

Prahlad Jani ha 82 anni e vive in India dove è venerato come un santo. Da quasi settant'anni sostiene di non mangiare o bere e di poter vivere unicamente grazie alle energie provenienti dalla meditazione e da un'antica e misteriosa pratica yoga. Come è possibile? Un'equipe di medici ha seguito da vicino il caso per due settimane facendo una scoperta sensazionale. Voyager è entrato in possesso delle immagini registrate dalle telecamere che sorvegliavano 24 su 24 l'uomo che non mangia e non beve. Ospite in studio la giornalista del TG3 Maria Cuffaro, esperta del mondo dell'India.

Ma non solo: Caserta. Sulle pendici di un antichissimo vulcano ora inattivo, si trovano alcune tracce inspiegabili. Impronte di piedi e mani rimaste impresse sulla pietra vulcanica. Ma quale creatura può camminare sulla lava lasciando le proprie orme? Secondo la tradizione popolare non c'è alcun dubbio: solo il diavolo. Ed è così che questo luogo, da molti ritenuto maledetto, ha preso il nome di Ciampate del Diavolo, ovvero zampate di Satana. Alcuni ricercatori hanno provato a fare luce su questa leggenda. E hanno fatto una scoperta scientifica unica e sensazionale...

E ancora: la ricerca dell’immortalità, una delle più antiche questioni irrisolte nella storia dell’umanità. C’è un luogo dove ci sono persone che vivono addirittura fino a 130 anni: Vilcabamba, in Ecuador. Voyager è andato a caccia delle cause.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847