rai5_logo.png


Forza del destino (La) (Firenze)

In onda Martedi 21 dicembre 2010 all'1.40

    » Segnala ad un amico

    Rosaria Bronzetti ci porta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per La forza del destino, capolavoro tra i più popolari ed enigmatici di Giuseppe Verdi, opera di ampie proporzioni, ricca di scene di massa di ispirazione manzoniana.

    Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale, Zubin Mehta. La regia –rimontata per l’occasione da Franco Barlozzetti– è firmata dal francese Nicolas Joël, attuale Direttore dell’Opéra di Parigi, le scene da Ezio Frigerio, storico collaboratore di Giorgio Strehler, i costumi da Franca Squarciapino, Premio Oscar per il film Cyrano de BergeracLa forza del destino richiede una compagnia di canto folta e di primissimo ordine: in scena Violeta Urmana, che veste i panni di Donna Leonora, Roberto Frontali al debutto come Don Carlo di Vargas, Salvatore Licitra (Don Alvaro), Elena Maximova (Preziosilla), Roberto Scandiuzzi (Padre Guardiano)Roberto de Candia (Fra Melitone).

    Racconta Zubin Mehta alle telecamere di “Prima della Prima”: “Qui Verdi ha mostrato tutto il suo virtuosismo di compositore, perché è come se ci fossero due opere in una: una seria ed una buffa. Una fusione simile è propria del genio. Si passa dallo stile del ‘Trovatore’ a quello di un’operetta italiana. Il popolo, Preziosilla, Mastro Trabuco... sono tutti elementi divertenti. E come accade in Shakespeare, in tutte le guerre ci sono sempre dei soldati che fanno piccoli scherzi, come elemento di umorismo. Ed è così anche in quest’opera.”

    La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

     

    Guarda la Fotogallery >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847