rai5_logo.png


Pelleas et Melisande

In onda martedì 1 dicembre 2009 alle 1.40

In questa puntata di Prima della Prima, Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro dell’Opera di Roma per Pelleas et Melisande, titolo chiave del simbolismo, unico dramma musicale portato a termine da Claude Debussy.

L’allestimento porta il timbro di quattro personalità di forte spicco delle scene mondiali: il regista franco-libanese Pierre Audi, un innovatore sospeso tra prosa, lirica e cinema, il poliedrico artista anglo-irlandese Patrick Kinmonth, creatore dei costumi, caro ad autori come Carsen e a stilisti come Valentino, il parigino Jean Kalman , l’inventore delle luci per i maestri Brook e Stein, e lo scultore anglo-indiano Anish Kapoor, celebre per stravolgere e per trasformare gli spazi. È lui a firmare la scenografia: la visione degli spettatori viene catturata da un enorme oggetto rosso, da cui entrano ed escono gli interpreti, che cambia posizione grazie a una pedana girevole durante il corso della storia, in un’atmosfera di sensualità e magia.

Nel cast, voci di rango del panorama internazionale: Monica Bacelli (Mélisande), Jean-Françoise Lapointe (Pelléas), Jean-Philippe Lafont (Arkel) e Laurent Naouri (Golaud).

Gianluigi Gelmetti dirige Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera.

La regia televisiva di questa puntata è di Daniele Biggiero.

Rai.it

Siti Rai online: 847