rai5_logo.png


Giuseppe Sinopoli (Speciale)

In onda martedì 19 aprile 2011 all'1.35

    » Segnala ad un amico

    La trasmissione di Rosaria Bronzetti dedica uno speciale al Maestro Giuseppe Sinopoli nel decimo anniversario della sua scomparsa.

    Sinopoli era una delle personalità più versatili della cultura contemporanea: compositore e direttore d’orchestra, ma anche laureato in medicina e con un percorso di studi in archeologia che stava completando poco prima della morte. Nel corso della sua carriera ha diretto alcune fra le maggiori orchestre al mondo: quella della Scala di Milano, i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra del Festival di Bayreuth, l’Orchestra di S. Cecilia di Roma, quella del Covent Garden di Londra, la New York Philharmonic e l’orchestra del Metropolitan, la Staatskapelle di Dresda (di cui era alla guida dal 1992) e i Berliner Philharmoniker. Nel luglio 2000 era stato invitato a Bayreuth, primo italiano a dirigere l'intero ciclo de “L’Anello del Nibelungo” nel tempio wagneriano. Al suo attivo anche diverse composizioni fra cui «Lou Salomé», rappresentata per la prima volta all’Opera di Stato Bavarese di Monaco nel 1981.

    A 10 anni dalla scomparsa del grande artista, Prima della Prima lo ricorda nella sua carriera di Direttore d’Orchestra attraverso le prove di alcuni importanti concerti eseguiti dal 1994 al 2000 all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

    Si tratta del dramma sacro in tre atti “Parsifal” di Richard Wagner (1994), del “Concerto in re maggiore per violino e orchestra Op. 61” di Ludwig van Beethoven (1997), del “Così parlò Zaratustra” di Richard Strauss (1998), “Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra” di Franz Joseph Haydn (1998) e  la “Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64” di Piotr Ilijch Ciaikovskij (2000).

    Rai.it

    Siti Rai online: 847