rai5_logo.png


Elisir d'amore (L') (Cagliari)

In onda martedì 17 novembre 2009 alle 1.40


La trasmissione Prima della Prima di Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Lirico di Cagliari per L'elisir d'amore”, di Gaetano Donizetti.
La regia è di Michele Mirabella, uomo di cultura e di spettacolo tra i più poliedrici e versatili del panorama italiano.

L’opera si avvale di un cast prestigioso: Désirée Rancatore è Adina, Celso Albelo è Nemorino, ROberto De Candia è Belcore, Bruno De Simone è Dulcamara e Manuela Bisceglie Giannetta. L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico sono diretti da Antonino Fogliani.

Alle telecamere di Prima della Prima, Mirabella racconta: “Per l’Elisir d’amore ho pensato di ricreare il mondo dei giocattoli dei bambini, non solo perché lo spirito dell’opera lo richiede, ma anche perché sono convinto che il bambino che è dentro di noi non debba mai morire.”

L’elisir d’amore, presentato per la prima volta il 12 maggio 1832 a Milano, riscosse grande successo. Con questo titolo, Donizetti trova una propria elaborazione dello stile comico, tramite l’immissione dell’elemento sentimentale, elemento che, estraneo al melodramma rossiniano, riconduce piuttosto al filone larmoyant dell’opera-comique..

La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

Rai.it

Siti Rai online: 847