In evidenza

Puntate

Dal 18 al 22 febbraio 2013

in onda alle 17.05

Lunedì 18 febbraio 2013 - Cristalli liquidi e muscoli artificiali
Una delle applicazioni più conosciute e diffuse dei cristalli liquidi è quella degli schermi LCD. In realtà esistono moltissimi tipi di cristalli liquidi e nella puntata di oggi con Valentina Domenici dell’Università di Pisa scopriamo come funzionano e che ne esistono persino alcuni utilizzabili anche come muscoli artificiali.


Martedì 19 febbraio 2013 - Camera pulita per microchip in silicio
La realizzazione di un chip in silicio richiede un ambiente di lavoro estremamente pulito, molto più di una moderna sala operatoria, basta infatti un solo minuscolo granello di polvere per danneggiare irrimediabilmente tutto il chip. In studio oggi i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler portano una camera pulita per mostrare come viene stampato il silicio per realizzare sensori, rilevatori, microprocessori necessari alla costruzione di tutti quegli oggetti elettronici ciò che utilizziamo nella vita quotidiana.


Mercoledì 20 febbraio 2013 - Biocombustibili dalle alghe
Come ottenere fonti di energia rinnovabili che abbiano il minor impatto ambientale senza sottrarre aree coltivabili per la produzione di cibo ?  Una scuola di Bergamo ci ha provato,  realizzando uno studio sperimentale su come produrre energia pulita dalle alghe ottenendo idrogeno ed un biocombustibile di terza generazione.


Giovedì 21 febbraio 2013Pneumatici intelligenti e supermotoscafo senza pilota
Nella puntata di oggi viene presentato in anteprima al pubblico un nuovissimo drone marino a reazione capace di superare i 200 km/h sulle onde grazie ad innovativi stabilizzatori magnetoreologici oltre ad un pneumatico intelligente che capisce autonomamente quali sono le condizioni di aderenza sul terreno prevenendo lo slittamento delle ruote. Ce li mostrano il professor Antonio Carcaterra del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale della Sapienza ed i suoi ricercatori.


Venerdì 22 febbraio 2013 - Fluidi non newtoniani

I fluidi non newtoniani sono materiali dalle capacità sorprendenti e dalle molteplici applicazioni che ci possono essere molto utili anche nella vita quotidiana. Quali sono le loro proprietà i loro comportamenti ce lo dimostra il fisico della materia Davide Cassi.

Rai.it

Siti Rai online: 847