rai5_logo.png


Tosca (Venezia)

In onda sabato 22 novembre 2014 alle 23:15

La trasmissione Prima della Prima di Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro La Fenice di Venezia per TOSCA di Giacomo Puccini.

L’opera va in scena in un nuovo allestimento firmato dalla regista milanese Serena Sinigaglia, fondatrice e direttrice artistica dell’A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) e del Teatro di Ringhiera di Milano. L’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice e il coro di voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani sono diretti da Daniele Callegari.

Il cast è formato dal soprano Svetla Vassileva nel ruolo di Tosca, dal tenore Stefano Secco in quello di Cavaradossi e dal baritono Roberto Frontali in quello del perfido barone Scarpia.

Steso dai fidati Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, il libretto di Tosca fu tratto dall’omonima pièce del drammaturgo francese Victorien Sardou, che Puccini ebbe l’occasione di veder recitata da Sarah Bernardt nel 1889. L’opera esordì il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma e da allora la vicenda d’amore e morte intrecciata al contesto politico tardosettecentesco della restaurazione papale ha letteralmente dilagato, spopolando sui palcoscenici italiani ed internazionali.

La regia televisiva di questa puntata è di Susanna Checconi

GUARDA LA FOTOGALLERY >>

Rai.it

Siti Rai online: 847