[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 26 ottobre 2012

Argomenti e ospiti

Nella puntata di Uno mattina Caffè: il presidente dell’ACLI di Roma Cristian Carrara, ci parla dell’iniziativa culturale contro il disagio sociale promossa dall’ACLI insieme a Feltrinelli. Dal 26 al 28 ottobre presso le librerie Feltrinelli sarà possibile donare dei libri. In Italia si ricorre con troppa facilità al processo civile: quali possono essere i vantaggi della mediazione? L’avvocato Lorenza Morello, presidente dell’associazione nazionale “avvocati per la mediazione”, ci illustra i vantaggi.
“Vivere è sempre un po' eroico, per un disabile lo è di più”. Antonio Guidi si racconta in un libro autobiografico intitolato “Con gli occhi di un burattino di legno”. Giacomo Celentano si racconta nel libro autobiografico “La luce oltre il buio”, un lungo e doloroso cammino dalla depressione alla fede. 
Micol Azzurro, una delle interpreti dell'ultimo film di Paolo Virzì, presenta “Tutti i santi giorni”, una divertente storia d’amore ambientata a Roma. 
Conclude la puntata l'oroscopo di Jupiter.


Uno Mattina:

In apertura é stato affrontato il tema del terremoto che in tarda notte ha colpito le regioni di Basilicata e Calabria. Le scosse più forti sono state avvertite a Pollino, Mormanno e Rotonda.

ore 6.48

ALLA SIBERIA ARRIVA TANTO FREDDO

Clima mite addio, già da oggi le temperature cominceranno a calare in tutta Italia, colpa di una delle più grandi ondate di Maltempo che dal Portogallo si sta spostando verso il territorio italiano. Ci si devono aspettare allarmi? Nevicate? Pioggia molto concentrata in poche ore, con i soliti problemi per le grandi città? In studio: Marina Baldi, CNR

 

ore 7.37

IL TG DELLA SCIENZA:

FISIOTERAPIA “TECNOLOGICA”

ANTARTIDE: AL “POLO” DELLA SCIENZA

IN SOLITUDINE AL POLO SUD

LA NOTIZIA DELLA SETTIMANA

Unomattina ha aperto il consueto spazio dedicato alla scienza con un collegamento dall’Antartide, dove si trova la base scientifica italo-francese Concordia, costruita a 3200 metri di altitudine. Nella base, che si trova ad oltre 1000 km di distanza dal primo centro abitato, in questo periodo vivono 13 persone in condizione di totale isolamento. Sono stati descritti inoltre materiali innovativi di ultima concezione: grattacieli rivestiti di alghe mangia- smog, e indumenti in grado di produrre ossigeno grazie alla presenza di nanoparticelle legate al tessuto.

In studio:

JODY SAGLIA, ricercatore, Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

MASSIMO FREZZOTTI, glaciologo, Enea

MAURO SPAGNOLO, Rinnovabili.it

Dalla BASE “CONCORDIA” in Antartide 

ROBERTO D’AMATO, responsabile comunicazione Base Concordia

ERICK BONDOUX, capo spedizione Base Concordia

 

ore 8.45

Questo nostro amore

Anna Valle e Neri Marcorè sono i protagonisti della nuova serie TV “Questo nostro amore”. E’ il 1967, siamo a Torino. Una famiglia arriva in un nuovo condominio e in una nuova città. Cerca una nuova possibilità di vita ma ha un segreto che potrebbe portarli anche in prigione.

In studio: Anna Valle, attrice

 

ore 9.15

PDL, LA SCOSSA DELLE PRIMARIE

Nella storia del Pdl il 24 ottobre sarà ricordato come il “giorno della maturità”.

Dopo 18 anni, il fondatore del Popolo della Libertà (già Forza Italia), ha ufficializzato la decisione di non ricandidarsi alla guida del paese. E per scegliere il suo successore, Silvio Berlusconi ha aperto alle primarie, individuando anche una data: il 16 dicembre.

In studio:

MAURIZIO GASPARRI – popolo della libertà

MAURIZIO LUPI - popolo della libertà

CLAUDIO CERASA – Il foglio

 

Ore 9.45

IL GIORNO DELLA VERITA’?

ERGASTOLO O ASSOLUZIONE?

Era il 18 aprile del 2011. Melania Rea veniva massacrata con 35 coltellate nel bosco di Ripe di Civitella, nel teramano, in Abruzzo. Oggi, ad un anno e mezzo di distanza, forse è  arrivato il giorno della verità, di sicuro - per il marito Salvatore Parolisi accusato dell’omicidio - è arrivato il giorno del giudizio.

In studio:

NINO MARAZZITA - avvocato

NATALIA ENCOLPIO – Il Resto del Carlino

CARMELO LAVORINO - criminologo

Dal Tribunale di Teramo: CHIARA PADUANO con MEO PONTE - La Repubblica




A Uno Mattina Rosa:
 Il gossip del venerdì con Franco Bonera, direttore di Novella2000 in collegamento da Milano; in studio: Allessandra Appiano, giornalista e Catena Fiorello, scrittrice e, per concludere, "Alla maniera di... Brigitte Bardot" con Stefano Bongarzone. Uno Mattina Rosa chiude la puntata con la classifica delle notizie-non notizie sempre prese dal gossip della settimana...

 

A Uno Mattina Occhio alla spesa si parla di tartufo. Attraverso le testimonianze di studiosi e cercatori di tartufo (in studio o nei servizi esterni) si racconterà il bello e il brutto di uno tra gli alimenti più prestigiosi (e costosi) della cucina italiana. Si cercherà di capirne le caratteristiche, come sceglierlo e che differenza c’è tra il tartufo puro e i tanti prodotti al tartufo che si trovano sul mercato.

A Storie Vere - 
Dimagrire a tutti i costi: si rischia la vita? 
Da nutrimento a droga, il cibo è troppo spesso il catalizzatore dei nostri problemi esistenziali. In Italia, infatti, è aumentata l'obesità, che colpisce il 10 per cento della popolazione  e, parimenti, è aumentata l'esigenza di dimagrire. Tuttavia, ciò comporta rischi e pericoli. In studio Silvia Faraci che pesava 155 chili e in tre mesi ne ha persi 57. In studio anche onica Mondo. Ex anoressica, era arrivata al punto da non poter avere figli. Si è curata da sola e oggi è felicemente mamma di 3 bambini. A Storie Vere, inoltre, Guenda Goria, figlia di Maria teresa Ruta, che per anni ha avuto un rapporto problematico col cibo. Successivamente ha trovato l'amore e ha ristabilito un rapporto equilibrato con l'alimentazione. Tra gli esperti il dottor Ezio di Flaviano, Primario e responsabile di terapia e riabilitazione dei disturbi della nutrizione, Daysiy Chacko, dottoressa ayurvedica e Anna Maria Csale, psicologa.

 

[an error occurred while processing this directive]