rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

C’era una volta III Stagione

Domenica 5 ottobre, alle ore 22:50

“Sono cresciuta guardando molte delle favole della Disney. Ai miei genitori piacevano moltissimo e mi portavano spesso a Disneyland. Perciò sono cresciuta con La Sirenetta, La Bella e la bestia, Il Re leone, Aladdin. Tutti questi film sono stati una parte importante della mia infanzia: li guardavo e li riguardavo in continuazione”. Jennifer Morrison

 

“Non so cosa spero per il finale di C’era una volta. Fare Dr. House è stato bellissimo. David Shore, il creatore e sceneggiatore della serie, è un uomo geniale, uno scrittore straordinario che ha messo su una fantastica equipe di sceneggiatori. È stato bellissimo essere nel cast per sei anni, se mi avessero dato l’opportunità sarei rimasta per tutte e otto le stagioni. Direi però che la fine di Dr. House era un po’ più pianificata rispetto a come sarà per C’era una volta, perché in questa serie hai sempre la sensazione che tutto sia possibile. C’è una tale alternanza di cattivi e di favole che ci può essere sempre un risvolto nuovo che non compare nella sceneggiatura. Tutto può trasformarsi in una nuova avventura coinvolgente e creativa”. Jennifer Morrison

 

Sommario:

 

News: Un dottore immortale, una poliziotta con una vita scombussolata da mille impegni e una nuova squadra di agenti NCIS. Sono alcuni dei protagonisti delle serie al debutto fra fine settembre e inizio ottobre negli Stati Uniti. Si parte con Scorpion, incentrata su dei geni informatici al servizio della nazione, e Forever, che propone Ioan Gruffudd con il camice di un medico legale in vita da oltre duecento anni. A New Orleans invece sarà ambientato il terzo spin-off di NCIS con Scott Bakula, Lucas Black e CCH Pounder nel cast. The Mysteries of Laura fa tornare alla ribalta invece Debra Missing: l’ex protagonista di Will&Grace dà il volto a una madre single che lavora nella sezione omicidi della polizia di New York. Ė di diverso tono Stalker, nuova serie di Kevin Williamson (The Following), che segue il tenente Beth Davis (Maggie Q.) e il detective Jack Larsen (Dylan McDermott) alle prese con casi di stalking a Los Angeles. Sempre nella stessa città è ambientata Bad Judge, comedy con la Kate Walsh di Private Practice nei panni di una giudice un po’ libertina.

 

Focus-On: La terza stagione di C’era una volta sposta l’azione da Storybrooke all’Isola che non c’è dove Emma, Regina, Biancaneve, David, Tremotino e Capitano Uncino fanno la conoscenza di un inedito Peter Pan. In quest’annata sono introdotti tanti nuovi personaggi: tra questi si segnalano la strega malvagia dell’Ovest, la sirenetta Ariel e il pirata Barbanera.

 

Serial-Life: Grande interprete di Emma Swan in C’era una volta dal 2011, Jennifer Morrison ha iniziato la sua carriera al fianco di Richard Gere e Sharon Stone nel film Trappola d’amore (1994). Dopo diversi ruoli in campo cinematografico, si afferma sul piccolo schermo: nel 2004 entra nel cast di Dr. House, dando il volto alla dott.ssa Allison Cameron per sei stagioni, mentre nel 2010 partecipa a How I Met Your Mother. Intervistata da Mainstream, l’attrice si sofferma sull’importanza delle favole in C’era una volta e sui ruoli che hanno segnato il suo percorso artistico.  

 

Fandom: Con l’avvento dei social network moltissimi personaggi Disney sono stati reinterpretati dai fan più di una volta. Così sul web, grazie a originali mash-up, non è difficile vedere Mulan combattere al fianco dei ribelli in Star Wars o trovare Biancaneve e la Sirenetta dietro le sbarre del carcere di Orange is The New Black. Una contaminazione continua che ha prodotto anche gli effetti inversi, come confermano i protagonisti de Il Trono di Spade immaginati all’interno di una narrazione ispirata al canone disneyano.

 

Web-Series: Gruppo di youtuber romani famosissimo sul web nostrano, i quasi trentenni The Pills (Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini) raccontano le ansie e le frustrazioni della loro generazione con ironia, giocando con disinvoltura e tanto cinismo sui tic dei loro coetanei. Il successo in rete ha permesso il salto in televisione: prima con alcuni episodi della loro serie trasmessi su Mediaset, poi con la partecipazione fissa a Stracult su Rai2. Attualmente, sempre per quest’ultimo canale, stanno scrivendo Zio Gianni, una sketch comedy che sarà diretta da Sidney Sibilia, regista di Smetto quando voglio.  

Rai.it

Siti Rai online: 847