[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 22 novembre 2013

Argomenti e ospiti

Venerdì 22 novembre alle 6.10 su Rai1, Cinzia Tani e Guido Barlozzetti condurranno Unomattina Caffè, e inizieranno parlando di Europa, dopo vent’anni dal trattato di Maastricht, insieme al saggista ed esperto di economia Antonio Pilati, che presenterà il suo ultimo libro “Europa, sovranità dimezzata”. Carlo Alighiero, attore e regista, presenterà la commedia “Un’incantevole serata”, in scena al Manzoni di Roma, e a seguire si racconterà la storia di Gianni Bozzacchi, uno dei più importanti fotografi degli anni Sessanta e Settanta, che dalla periferia di Roma arrivò a Hollywood. Tra gli ospiti, Maria Antonietta Ventre che ricorderà la sorella Mariele, indimenticabile direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano per la quale è stata richiesta la beatificazione.




Venerdì 22 novembre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.45 torna l'appuntamento settimanale con il Prof. Fiori, economista che spiega il significato dei termini economici più ricorrenti. 
Alle 8.50 ospite Vincenzo Spadafora, Garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'UNICEF Italia, che parlerà della difesa dei diritti dei minori, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, celebrata mercoledì 20 novembre. Alle 9.08 si aprirà un breve collegamento con la Sardegna per gli ultimi aggiornamenti dalle località colpite dall'alluvione. Dalle 9.22  insieme con Gianni Bisiach, storico, Trisha Thomas, giornalista e Paolo Mieli si ricorderà la figura umana e politica, di John F. Kennedy, nel 50mo anniversario della sua tragica scomparsa. Un mito che dal quel 22 novembre del 1963 ancora resiste, non solo nell'immaginario degli americani, ma di tutto il mondo.



Domani  a Storie vere ci occuperemo dell’emergenza in Sardegna. In collegamento dagli studi di Olbia Pietro Mariani e Jolanda Concas, sopravvissuti all’alluvione, e Antonio Satta, Sindaco di Padru. In studio a Roma Luigi Contu, direttore dell’Ansa, il climatologo e direttore del CNR Claudio Rafanelli e il giornalista Rai Roberto Olla.




Venerdì 22 novembre a Uno Mattina Verde si parlerà di frutta sciroppata. La signora Giulia Bernabei, produttrice di Campagna Amica della Coldiretti, spiegherà come prepararla in casa. Dalla frutta sciroppata si passerà al gelato, insieme a Marco Mazzoni, amministratore delegato di un’azienda che lo produce. Infine, Pasquale Marigliano, pasticcere, preparerà un dolce utilizzando questi due ingredienti. Nella seconda parte della trasmissione, invece, il professor Ezio Di Flaviano parlerà di obesità e delle malattie che ne derivano e, come ogni venerdì, ci sarà un intervento di Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR.



La puntata di Unomattina Magazine  sarà interamente dedicata alla tragedia dell’alluvione in Sardegna. Rispettando la giornata di lutto nazionale, proclamata dal Consiglio dei Ministri, verranno raccontate, con collegamenti in diretta dalle zone colpite e con servizi filmati, le storie di chi si trova ad aver perso tutto a causa di poche ore di intensa pioggia. Si cercherà di fare il punto sui soccorsi, sulle necessità dettate dall’emergenza e sulle richieste delle popolazioni colpite per ritornare al più presto alla normalità. Ospiti in studio i giornalisti Goffredo Buccini e Grazia Longo, ed un rappresentante del coordinamento nazionale dei Vigili del Fuoco. 

[an error occurred while processing this directive]