rai5_logo.png


Zelmira

In onda martedì 8 dicembre 2009 alle 1.40

In questa puntata di Prima della Prima, Rosaria Bronzetti ci porta al Rossini Opera Festival, dietro le quinte dell’Adriatic Arena di Pesaro, per Zelmira di Gioachino Rossini.

La regia dell’allestimento è affidata a Giorgio Barberio Corsetti. Roberto Abbado, sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, può contare su un cast che vanta Kate Aldrich (Zelmira), Juan Diego Flórez (Ilo), Marianna Pizzolato (Emma), Alex Esposito (Polidoro) e Gregory Kunde (Antenore).

Racconta Barberio Corsetti alle telecamere di Prima della Prima: “Nell’isola di Lesbo c’è una dominazione straniera che ha comportato un’invasione, uno sterminio. La guerra non si vede, ma in qualche modo è evocata: se ne sente tutto il peso, si sentono oppressione ed angoscia. Io la mostro come un sottofondo, faccio vedere quello che c’è sotto attraverso uno specchio a 45 gradi che mostra tutta la parte nascosta di Zelmira.”

Zelmira è un’opera che ancora non ha trovato la giusta collocazione nell’immaginario dei rossiniani. Accolta al suo apparire da successi deliranti (basti ricordare gli esiti della tournée viennese che tanto irritarono Beethoven), viene oggi considerata una delle creazioni di Rossini più significanti, ma anche una delle più sfuggevoli e complicate.

La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

Rai.it

Siti Rai online: 847