Puntate

Martedì 31 luglio 2012

In onda alle 10.30

Grillini censori – Grande scalpore ha fatto la notizia del divieto del sindaco grillino di Parma di vendere alcol dopo le ventuno. Ma l’estate porta strane  ordinanze da parte di sindaci di tutte le parti politiche: non si può giocare a biliardino dopo le venti, non si può sedere sulle panchine se si ha meno di settanta anni, non si può girare con gli zoccoli, vietati i bagni notturni e i picnic sulla spiaggia. Vietati persino i nani da giardino. A settembre tutto rientra?

Il caso Ilva – Blocchi in strada degli operai dell’Ilva contro l’ordinanza del giudice di fermarne i forni perché non a norma di legge, le polveri emesse sono mortali. E’ in atto una trattativa tra istituzioni, sindacati e Confindustria. L’Ilva sostiene che le bonifiche sono in atto e gli operai vogliono lavorare sapendo di poter morire. E’ più importante portare il pane a casa o rischiare la morte?

Follia omicida – La strage del cinema in Colorado, l’ultima di una lunga serie da Colombine in poi, riapre il dibattito sulle  armi in America. Ma anche in Svezia, in Italia, dove le limitazioni alla vendita delle armi esistono, la follia della violenza esplode senza un perché. C’è la possibilità di arginarla?

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, lo scrittore Gianrico Carofiglio, il criminologo Ruben De Luca, lo psichiatra Pietro Pietrini e il giornalista Giulio Borelli per molti anni corrispondente Rai da New York.

Rai.it

Siti Rai online: 847