rai5_logo.png


Italiana in Algeri (L') (Firenze)

In onda martedì 23 febbraio 2010 alle 1.40

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini.

Il gruppo teatrale catalano Comediants, guidato dal regista Joan Font, cura questo nuovo allestimento dell’opera.  Enrique Mazzola dirige Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino e un cast formato da alcuni dei migliori cantanti rossiniani dei nostri tempi: Simone Alaimo veste i panni di Mustafà; Patrizia Cigna quelli di Elvira. Katarina Nicolic’ è Zulma; Vincenzo Taormina è Haly, John OsbornLindoro, Daniela Barcellona Isabella e Bruno De Simone Taddeo.

Racconta Joan Font alle nostre telecamere: “Molte opere sono belle musicalmente, ma non tutte lo sono altrettanto per quanto riguarda le storie. Volendo invece mettere in scena ‘L'italiana in Algeri’ solo teatralmente, togliendo la musica, avremmo tutti personaggi che sono archetipi, che potrebbero essere presi e collocati in diverse situazioni; sono gli stessi ingredienti delle opere di Molière, Aristofane e Platone. E' un gioco di caratteri, di travestimenti... sono personaggi sempre fuori dalla realtà, si tratta di una favola. La comicità è la cosa più seria del mondo!”

La regia televisiva di questa puntata è di Roberto Giannarelli.

Rai.it

Siti Rai online: 847