[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Terza puntata

In onda domenica 4 novembre 2012 alle 10.00

Con Luca Sardella andiamo alla scoperta del territorio del Gargano e dei suoi prodotti caratteristici: ammiriamo le vacche podoliche con il cui latte si produce il caciocavallo, un nobile formaggio locale dalla molteplici proprietà organolettiche; scopriamo le caratteristiche di una pianta poco conosciuta, la Salicornia, comunemente chiamata  asparago di mare, un arbusto che cresce abbondante nelle zone del litorale ricchissimo di sali minerali e per questo utilizzato in ambito farmaceutico.

Luca Sardella ci illustra inoltre, coadiuvato da  un esperto, le qualità di alcune specie di funghi locali commestibili raccolti durante una passeggiata nel bosco. Impariamo inoltre a conoscere  le carrube,  frutti di un albero sempre verde che può raggiungere i 500 anni di età i cui semi, nei tempi antichi, venivano utilizzati per pesare l’oro in carati;  attualmente  la farina di carruba costituisce un ottimo addensante nella preparazione di dolci e per l’assenza di glutine puo'essere consumata dai celiaci.

Con Chiara Giallonardo ci spostiamo invece in Toscana dove visitiamo l’affascinante borgo di Querceto , nel vasto territorio del comune di Montecatini val di Cecina, una valle dominata dal  castello che si erge al centro della piccola frazione. In compagnia del grande fotografo Oliviero Toscani conosciamo il territorio di Casale Marittimo dove da giovane amava fermarsi a disegnare le colline circostanti; da qui nacque in lui la passione per la terra, passione che in età matura si è trasformata in amore per le vigne e lo ha visto diventare allevatore di cavalli di razza americana. Infine abbiamo l’opportunità di cimentarci in un’antica ricetta a base di  legumi  rivisitata appositamente per Orizzonti.

[an error occurred while processing this directive]