rai5_logo.png


Otello (Napoli)

In onda sabato 13 dicembre 2014 alle 22:15

La trasmissione Prima della Prima di Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro San Carlo di Napoli per OTELLO di Giuseppe Verdi.

La regia è di Henning Brockhaus che ha scelto di collocare la scena in uno spazio atemporale nella quale la forza dei simboli si sostituisce al realismo dell'azione. Nicola Luisotti dirige Orchestra e Coro stabili. Di primo piano il cast vocale: ad interpretare Otello, ruolo tra i più complessi dell'intero repertorio tenorile, è Marco Berti, tenore italiano tra i più contesi dai maggiori teatri lirici del mondo che ne apprezzano la splendida qualità della voce, l'innata musicalità e la padronanza scenica. Il soprano armeno Lianna Haroutounian, dà la voce a Desdemona, mentre Iago è interpretato da Roberto Frontali.

Composto nel 1886, dopo dieci lunghi anni di silenzio dalla prima andata in scena di Aida, Otello è il frutto di una splendida maturità senile di Verdi che abbandona senza alcun rimpianto le strutture del melodramma italiano ottocentesco per rispondere a sollecitazioni culturali e stilistiche di dimensione europea.

La regia televisiva di questa puntata è di Susanna Checconi

GUARDA LA FOTOGALLERY >>

Rai.it

Siti Rai online: 847