rai5_logo.png


Simon Boccanegra

In onda Martedì 21 gennaio 2014 all'1:35

Rosaria Bronzetti rende omaggio al grande maestro Claudio Abbado il giorno dopo la sua scomparsa, riproponendo SIMON BOCCANEGRA di Giuseppe Verdi dal Teatro Comunale di Firenze nell’ambito del Maggio Musicale Fiorentino.

RIVEDI LA PUNTATA >>
 
Era il 1971 quando Claudio Abbado e Giorgio Strehler davano vita ad un allestimento del Simon Boccanegra che avrebbe segnato il prestigio scaligero. Da allora il capolavoro di Verdi  è l’opera che più rappresenta il maestro Abbado, che più volte ha scelto di dirigerla. Nella puntata che proponiamo, il maestro tornava dopo 16 anni a dirigere un’orchestra italiana, quella del Maggio Musicale Fiorentino.

 

In questo allestimento troviamo alla regia teatrale Peter Stein che riesce a penetrare profondamente nei recessi dell'animo del protagonista, mettendone a nudo la tremenda solitudine, attraverso una lettura scenica orientata all'estrema essenzialità e sempre in accordo con la musica. Nel cast troviamo Carlo Guelfi nei panni di Simon Boccanegra, Julian Kostantinov in quelli di Fiesco, Karita Mattila in quelli di Amelia Grimaldi, mentre Vincenzo La Scola è Gabriele Adorno, Lucio Gallo è Paolo Albiani e Andrea Concetti interpreta Pietro.

 

La regia televisiva di questa puntata è di Rosaria Bronzetti

Rai.it

Siti Rai online: 847