Puntate

Mercoledì 25 luglio 2012

In onda alle 10.30

Immondizia L’emergenza rifiuti in Campania non è mai finita. A Roma si continua tra molte polemiche a cercare un sito per la discarica che deve sostituire quella di  Malagrotta. Le attività illecite, specialmente al sud, legate allo smaltimento dei rifiuti hanno avuto un allarmante sviluppo; e perché in Italia non si riesce ad avere una regolare raccolta differenziata come avviene negli altri paesi europei?

Piigs – Piigs è un acronimo per  Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna, cioè quei paesi europei che sono in sofferenza economica. Cosa sta succedendo in Europa? Reggerà la moneta unica? Il peggioramento della Spagna può incidere sulla nostra ripresa?

Legalizzare le droghe leggere? –
Dopo l’articolo di Roberto Saviano si riapre il dibattito sulla legalizzazione delle droghe leggere. Umberto Veronesi si dice d’accordo e anche il procuratore Antonio Ingroia non è contrario. Ma quali sarebbero i benefici della depenalizzazione? Quali sono i paesi dove le droghe leggere sono legali?  

Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli, il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia, il professor Silvio Garattini direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano , l’onorevole Pdl Carlo Giovanardi, il sociologo Paolo De Nardis e lo scrittore Marco Buticchi.

I telespettatori potranno porre domande agli ospiti in studio o raccontare esperienze personali chiamando il numero verde 800050167

Rai.it

Siti Rai online: 847