[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Ventitreesima puntata

In onda domenica 21 aprile 2013 alle 10.55

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata  Linea Verde Orizzonti visiterà la Puglia. Luca Sardella si muoverà nel territorio tra San Severo e Manfredonia per scoprire un nuovo sistema di concimazione naturale che sfrutta le più moderne tecniche della biodinamica. Con una dimostrazione scopriremo come, utilizzando un corno di bue, si possa realizzare un processo di fermentazione naturale che serve a stimolare la crescita di radici sane nelle piante. Nella stessa fattoria il nostro conduttore ci illustrerà una semplice tecnica per distinguere le uova fresche da quelle meno fresche e subito dopo la chef Solly Tomasone preparerà la maionese spiegandoci i trucchi per non farla “impazzire”.

    La cultura contadina insegna che in campagna non si butta niente e ne avremo prova concreta con la preparazione di impensabili fuochi d’artificio, realizzati con materiale naturale! Sì, perché dai residui della potatura delle viti si ricava il carbone di vite che può essere usato nella produzione di polveri piriche.

    Infine andremo nel Golfo di Manfredonia per vistare un allevamento di ostriche. Qui seguiremo il ciclo di coltivazione di questo prezioso mollusco e i suoi sistemi di lavorazione.    

    In questa puntata Chiara Giallonardo sarà in provincia di Perugia alla scoperta di Paciano, uno dei borghi più belli d’Italia. A farci da Cicerone sarà Antonio Lubrano, conduttore della storica trasmissione di Rai Tre Mi manda Lubrano, che ha deciso di trasferirsi proprio in questo borgo racchiuso da una cinta muraria trecentesca lunga circa 600 metri. L’artigianato legato alla tradizione contadina sta scomparendo ma, tra le arti e mestieri che a Paciano ancora resistono, conosceremo l’antica tradizione della tessitura a telaio. 

    [an error occurred while processing this directive]