[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Undicesima Puntata

In onda domenica 30 dicembre 2012 alle 10.00

    » Segnala ad un amico

    Questa settimana Linea Verde Orizzonti andrà in provincia di Forlì-Cesena in un’azienda totalmente biologica che si trova tra Savignano sul Rubicone e Longiano.

    Luca Sardella
    entrerà in un bosco di piante da frutta per scoprire gli insetti utili, ovvero quelli che riescono a salvaguardare la pianta contro gli afidi che sono tra gli insetti fitofagi più conosciuti per gli ingenti danni causati alle coltivazioni. Nel bosco andremo a conoscere anche le erbe spontanee come il tarassaco, il crespino e la borragine per scoprire come possono essere utilizzate per il trattamento di disturbi del corpo umano. Proseguiremo poi la nostra esplorazione nel mondo del biologico partendo dal cavolo rosso e dalle sue innumerevoli proprietà. Luca Sardella si lancerà davanti alle telecamere in un vero e proprio esperimento. Utilizzando il succo di cavolo insieme a bicarbonato, aceto, terra e altri liquidi ci mostrerà come è possibile analizzare il ph di una qualsiasi sostanza.

    Conosceremo anche il topinambur, un rizoma tuberoso con proprietà medicamentose ma anche una pianta decorativa molto bella con i suoi fiori gialli. Il topinambur può essere inoltre un valido sostituto della più comune patata in tante ricette come il risotto o la frittata. 
    In questa puntata faremo anche una magica esperienza di tipo uditivo. Ascolteremo infatti il “canto” delle piante emesso grazie a uno strumento che, attraverso sensori applicati alle foglie, ci farà ascoltare la voce di un albero di ciliegio.

    Chiara Giallonardo andrà a Nemi, piccolo borgo nel cuore del Parco dei Castelli Romani. Qui conosceremo la vita delle “fragolare”, le contadine che un tempo vendevano le fragoline che si raccolgono nei campi intorno al lago. Una tradizione ancora viva a Nemi grazie alla creazione di serre speciali che permettono la raccolta in pieno inverno come in primavera. E poi entreremo in una bottega orafa dove le fragoline ancora acerbe vengono trasformate in oro. In questa maniera vengono creati a forma di fragoline veri e propri gioielli.

    Non lontano da Nemi, nel comune di Velletri Chiara incontrerà Gianmarco Tognazzi che, seguendo il sogno e la filosofia del padre Ugo, ha realizzato una specie di “parco del gusto” dove si produce olio e vino ma anche paste e formaggi.   

    Linea Verde Orizzonti: Conducono Luca Sardella e Chiara Giallonardo

    Un Programma di Carlo Raspollini e di Gianluca Ciardelli, Laura Aprati, Sergio Malatesta, Nicola Sisto

    Regia di Luisa Grisanti

    Produttore Esecutivo Titta Santoro

    [an error occurred while processing this directive]