rai5_logo.png


Cin Ci Là

In onda martedì 2 marzo 2010 alle 1.40

Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Filarmonico di Verona per Cin Ci Là, operetta in due parti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. La regia è di Maurizio Nichetti, che alle telecamere di Prima della Prima racconta il proprio allestimento.

Sul podio, Elisabetta Maschio dirige Coro ed Orchestra dell’Arena di Verona. In scena un cast d’interpreti autorevoli, rinomati in questo genere. Il ruolo di Cin-ci-là è interpretato da Donata D'Annunzio Lombardi, mentre Petit-gris è impersonato da Mauro Buda; la giovane coppia di sposi è interpretata da Leonardo Caimi (Ciclamino) e Giuseppina Bridelli (Myosotis); Mimmo Mancini e Maurizio Zacchigna vestono i panni di Blum e Fon-ki, a corollario di questa compagnia vi è un sestetto di attori che dà vita ad una troupe cinematografica.
Completa il cast il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona.

La trama è ambientata a Macao, in Cina, e si presta ad un’ambientazione particolarmente esotica e fantastica; si narra del matrimonio tra due giovani teste coronate totalmente impreparate alle nozze e riluttanti a lasciare i giochi infantili (la principessa Myosotis e il principe Ciclamino); in soccorso di questi due giovani e sprovveduti fidanzati giungerà una più esperta coppia europea, la soubrette parigina Cin-ci-là e l'accompagnatore-spasimante Petit-gris. Il loro arrivo genera tutta una serie di situazioni e sotterfugi tipici del genere.

La regia televisiva di questa puntata è di Christian Angeli.

Rai.it

Siti Rai online: 847