[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Quattordicesima Puntata

In onda sabato 26 gennaio 2013 alle 10.55

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata Luca Sardella ci porterà in Sicilia per svelarci i segreti delle locali coltivazioni di agrumi: potremo osservare, tra gli altri, il caviale di limone; un particolare tipo di limone dalla forma allungata e dalla buccia quasi liscia caratterizzato da un sapore acidulo e da una polpa che ha un aspetto simile a quello del caviale.

    Seguiremo poi la coltivazione delle “chimere”, veri e propri mosaici genetici che sono in realtà piante in grado di produrre più varietà di agrumi.

    I consigli per chi vuole coltivare o abbellire i balconi con le splendide piante di arance o di cedro, le esclusive tecniche come la margotta che viene utilizzata per riprodurre la stessa pianta tramite un intervento mirato sul tronco e i vari innesti che si possono realizzare sul cedro, saranno i temi principali trattati da Luca Sardella.

    Per quanto riguarda “I Borghi da Gustare”, Chiara Giallonardo ci porterà nello splendido borgo di San Leucio nei pressi di Caserta. Un angolo di paradiso che fa parte del patrimonio dell’Unesco, noto, fin dal XVIII secolo per la lavorazione della seta.

    Qui vedremo l’esclusiva lavorazione di un arazzo e la rifinitura degli splendidi tendaggi seguendo una tradizione che si avvale dell’esperienza di generazioni che hanno trasmesso i loro segreti esclusivamente  agli eredi.

    Il percorso di Chiara Giallonardo proseguirà alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali per mostrarci la lavorazione delle “pallottole”, una sorta di tipiche croquette, e la produzione dell’esclusiva mozzarella del posto.

    [an error occurred while processing this directive]