[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti - Puntate 2012/2013

Ventiduesima puntata

In onda domenica 7 aprile 2013 alle 10.55

Alla scoperta delle saline tra Trapani e Marsala. Domenica 7 aprile Luca Sardella visiterà per Linea Verde Orizzonti la via del sale partendo dall’antica isola di Mozia.

Per arrivarci i fenici avevano tracciato una strada, ora sommersa dall’acqua, che all’epoca serviva per il trasporto del sale e di altri generi alimentari. Siamo nella Laguna dello Stagnone che ancora vanta lo spettacolo degli antichi mulini a vento  ancora oggi funzionanti. Scopriremo la tecnica di estrazione adottata nelle saline trapanesi e della raccolta, sia a mano che meccanizzata, i vari tipi di sale e i diversi usi.

Ma, nonostante il terreno ricco di sale, qui cresce un tipo di flora molto particolare. L’elevata salinità delle acque e del suolo, infatti, permette lo sviluppo delle piante alofite, utilizzate anche come elementi d’arredo per giardini sul mare. Nel finale la preparazione di un piatto tipico, il pesto alla trapanese, ad opera dello chef Peppe Giuffrè.      

In questa puntata Chiara Giallonardo sarà a Foglizzo, uno dei più antichi borghi canavesani in provincia di Torino. Scopriremo questo borgo piemontese famoso per il Museo della scopa insieme a Chiara Chiantaretto, l’ospite che ci racconterà le origini di questa lavorazione.

A Foglizzo l’artigianato della scopa inizia verso la fine del 1800 e da quel momento diventa l’occupazione principale trasformandosi nel tempo in una vera e propria attività commerciale. I terreni meno produttivi vengono riconvertiti alla coltivazione della saggina e si avvia la produzione di manici in legno.

[an error occurred while processing this directive]