[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 25 ottobre 2012

Argomenti e ospiti

Nella puntata di Uno mattina Caffè, dopo le previsioni meteo, Vichi De Marchi, portavoce per l'Italia del World Food Programme, illustra il progetto "Crescita" a favore delle donne di Mwingi, in Kenia. Vittorio Parrinello e Romina Marenda, atleti della sezione pugilato del Centro Sportivo dell'Esercito, parlano delle vittorie conseguite e dei loro prossimi obiettivi. In collegamento dalla sede Rai di Torino Alberto Vanelli, Direttore de La Venaria Reale, parla del quinto anniversario della Reggia, riaperta al pubblico il 12 Ottobre 2007, insieme ad Arnaldo Colasanti. Gianluca Timpone, commercialista, spiega le novità in arrivo per IMU e IVA. La scrittrice e cantautrice, Aminata Fofana, presenta il suo libro: "La culla di Giuda". Conclude la puntata l'oroscopo di Jupiter.

 A Uno Mattina:

ore 6.45

MAL DI DEBITO

C’e’ una certa inquetudine in Parlamento a mano a mano che si avvicinano le elezioni politiche e ieri il Governo è stato battuto in commissione lavoro sulla spinosa questione degli esodati. In studio: ROBERTO SOMMELLA  - Milano Finanza

 

ore 7.37

CAMORRA: VITTIME INNOCENTI

15 ottobre, Marianella, periferia nord di Napoli, Pasquale Romano un ragazzo di 30 anni viene freddato con 14 colpi di pistola. Una storia terribile, che si trasforma in tragedia quando si scopre che Pasquale e’ vittima di uno scambio di persona.

In studio: PASQUALE SCHERILLO, GUIDO RUOTOLO – Giornalista

 

ore 8.45

LOTTA ALL’OBESITA’ INFANTILE

L’immagine di una bambina che corre veloce, tirandosi dietro un palloncino fatto di sola aria, simbolo estremo di leggerezza e’ il logo distintivo della Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile-Onlus, che si è data un compito preciso: arginare questo problema che è diventato drammatico anche da noi in Italia, e non solo negli Stati Uniti.

In studio: Marco Gasparotti, presidente Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile, Giorgio Calabrese, Professore di nutrizione umana, università del Piemonte

 

ore 9.15

SE UCCIDERE E’ LEGITTIMA DIFESA...

Una sentenza inaspettata quella della III corte di Assise del tribunale di Roma di Martedì.

Luciana Cristallo, e’ stata assolta per legittima difesa per l’omicidio di suo marito dopo essere stata vittima per anni di stalking. Le motivazioni della sentenza non sono ancora uscite e c’e’ la possibilità che l’accusa ricorra in appello.

In studio: Luciana Cristallo, Emilio Radice – La Repubblica

 

ore 9.38

GRANDI RISCHI… QUANTO GRANDI?

Perché il giudice ha deciso di condannare a 6 anni per omicidio colposo i super esperti che il 31 marzo si riunirono all’Aquila per valutare i pericoli dello sciame sismico? E perché la sentenza ha scioccato il mondo scientifico, al punto da provocare le dimissioni degli attuali vertici della Commissione Grandi Rischi?

In studio: UGO RUFFOLO - giurista, MARIO TOZZI – geologo, STEFANO GRESTA – Istituto Nazionale Geofisica Vulcanologia, da Cosenza: GUGLIELMO ARMENTANO – Sindaco Mormanno calabro, da Palermo: ANTONELLO CAPORALE – Il fatto quotidiano

 

Nella puntata di oggi di Uno Mattina "Occhio alla Spesa" si parla di commercio equo solidale. Con gli ospiti in studio Alessandro Di Pietro spiegherà quali sono i prodotti che derivano da questa attività e quali sono i vantaggi che offrono al consumatore. La qualità giustifica sempre il loro prezzo? E chi trae profitto dal commercio equo solidale? Con i servizi esterni, inoltre, sarà possibile vedere anche quali sono i luoghi in cui questi prodotti vengono commercializzati.

A Uno Mattina Rosa: Il "peso delle donne": Partendo da una notizia che arriva dagli Stati Uniti dove una giornalista "in carne" è stata offesa da un telespettatore che la riteneva non idonea in quanto grassa, arriveremo a parlare del "peso" delle donne nella nostra società... In studio: Laura Todaro (sociologa e psicologa), Alessandra Arachi (giornalista Corriere della Sera), Anadela Serra Visconti (medico estetico)
 

A Uno Mattina Storie Vere - TITOLO: TRUFFE E RAGGIRI: CHI DIFENDE I PENSIONATI?
Sempre piu' frequenti, in Italia, i casi di truffe, rapine e raggiri ai danni degli anziani. In studio Carlo e Leonildo Baffigi, il cui padre Ivo ha sposato la badante della moglie, deceduta un anno prima. Sospettano il raggiro perché il padre ha taciuto del matrimonio e poco dopo ha intestato alla signora due appartamenti. In studio anche Laura Carpegna che ha subito un furtonel suo appartamento: un finto carabiniere l'ha derubata nella sua abitazione, dopo essere entrato in casa con una scusa fittizia. Terza storia quella di Alfiero Santucci, vittima della classica "truffa all'americana": fermato per strada, ha comprato delle preseunte pietre preziose che dopo l'acquisto si sono rivelate dei fondi di bottiglia. tra gli esperti: Roberto Gervaso, Sonia Galardo - Unione Consumatori e Alessandra Panduri, legale della famiglia Baffigi 

 

[an error occurred while processing this directive]