[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 23 ottobre 2013

Argomenti e ospiti

Come ogni giorno dal lunedì al venerdì, alle 6.08 su Rai Uno, inizia il viaggio di Unomattina caffè, la trasmissione condotta da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani tra libri, cultura, storia e attualità. Mercoledì 23 ottobre si comincia parlando di feste e tradizioni religiose: il giornalista di origine pachistana Ejaz Ahmad spiegherà il significato di alcuni riti islamici come la festa del Sacrificio e il pellegrinaggio alla Mecca. Occasioni e limiti del lavoro indipendente e atipico con Giusppe Allegri e Roberto Ciccarelli che a questi argomenti hanno dedicato il saggio "Il Quinto Stato".  Si parlerà poi del dramma dell'immigrazione clandestina e delle possibili risposte dell'Europa con Caterina Mazza, autrice del libro "La prigione degli stranieri", sui Centri di identificazione ed espulsione. Ancora grande attualità con Dimitri Deliolanes, giornalista della tv greca e autore del saggio "Alba Dorata", in cui viene raccontata la storia di questo movimento di estrema destra, in un paese sospeso tra crisi economica ed emergenza democratica. Durante la puntata, come di consueto, le notizie al web di Gemma Favia e le previsioni astrali di Jupiter. 


Domani 23 ottobre a Unomattina, condotto da Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, alle 7.37 si parlerà delle regole e delle scadenze da rispettare per la manutenzione delle caldaie.

Alle 9.08 intervista con Gianni Cuperlo, candidato alle primarie del PD. Alle 9.35 si tratterà il tema delle grandi navi a Venezia con collegamenti e testimonianze dalla città lagunare.


I casi irrisolti della cronaca sono al centro della puntata di Storie Vere di mercoledì 23 ottobre. Ci chiederemo come mai dopo anni di indagini, molte storie restino avvolte dal mistero. Errori investigativi? Depistaggi? Ritardi incomprensibili nelle ricerche? La puntata inizierà con le ultime novità sul caso della scomparsa di Roberta Ragusa, la donna di Gello di San Giuliano Terme (PI) scomparsa la notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012. I carabinieri del RIS sono infatti tornati da pochi giorni a scavare nei terreni di proprietà del marito, ad oggi l’unico indagato e nel giardino della sua villa. La prima storia in studio è quella di Guglielmo Mollicone, padre di Serena, la ragazza scomparsa da Arce (Frosinone) il primo giugno del 2001. Il suo corpo fu trovato nel bosco del paese due giorni dopo la scomparsa.  Un delitto atroce che non ha ancora un colpevole dopo anni di indagini sbagliate e depistaggi. Ultimamente scrupolosi accertamenti scientifici sui reperti conservati hanno consentito di fare qualche interessante passo avanti. La seconda storia in studio è quella di Antonia Angeloni  che in ESCLUSIVA ci racconta la sua odissea. Antonia è la madre di Giovanni, un ragazzo bolognese di cui si sono perse le tracce dal 13 febbraio del 2007. Il giovane – che si stava recando in campagna con tutta la famiglia – è sceso improvvisamente dall’auto ad un semaforo ed è scomparso nel nulla. Le ricerche e le indagini fino ad oggi non hanno avuto esito. In studio il gen Luciano Garofano, scrittore di successo ed ex comandante del RIS di Parma e la giallista Cinzia Tani.

 

A Unomattina Verde Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini insegneranno a scegliere l’ombrello più comodo e resistente in vista delle stagione delle piogge arrivata da qualche giorno. Uno degli ultimi ombrellai rimasti in tutto il Paese mostrerà come riparare un ombrello, per non doverlo gettare via. Inoltre, insieme ad Alberto Rossi, esperto macellaio e a Ciro Vestita si parlerà di fegato…di maiale, di vitello, di agnello: qual è il migliore dal punto di vista nutrizionale? Non mancheranno, poi, i consigli per cucinarlo!  Nella seconda parte, dopo il tg1 si parlerà dei 5 colori della salute: frutta e verdura cambiano i loro benefici a seconda del colore. Infine si parlerà degli aperitivi analcolici, con un barman che insegnerà a farne alcuni a casa. 



[an error occurred while processing this directive]