Giornale radio


Raiplay

BABEL

IN ONDA IL VENERDI' ALLE 13.29

PUNTATA DEL 19 APRILE 

La nuova puntata di Babel parte da un nuovo film che punta a dar vita a una sceneggiatura scritta e mai realizzata da Michelangelo Antonioni, e che coinvolge anche una produttrice triestina: Manuela Mandler (nella foto), responsabile della parte internazionale della casa di produzione brasiliana Gullane, racconta in anteprima ai nostri microfoni come sta sviluppando il progetto, ma anche il film che con Gullane presenterà in concorso al prossimo Festival di Cannes.


Alla Casa Colussi Pasolini di Casarsa sono in mostra in questi mesi degli scatti straordinari: quelli del fotografo Angelo Novi sul set di "Il Vangelo secondo Matteo" di Pierpaolo Pasolini. Il curatore Roberto Chiesi ci svela i segreti della mostra e i retroscena di un film che all'epoca dell'uscita, nel 1964, scatenò un aspro confronto intellettuale.

Aprile è il mese della prevenzione alcologica: l'attenzione per le dipendenze può passare anche dal cinema. Lo dimostra l'incontro speciale organizzato da La Cappella Underground e S.S. Dipendenze Comportamentali e da Sostanze Legali – ASUGI, proprio oggi al Teatro dei Fabbri di Trieste, per la proiezione dell'ultimo film di Aki Kaurismaki "Foglie al vento", che tocca il tema dell'alcolismo. Ne parla a Babel Francesco Ruzzier di La Cappella Underground.

 

 

 

 

 

 

 


ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023  

 



È la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e documentari in una delle regioni più “cinematografiche” d’Italia. E ancora le interviste ad attori, registi e produttori, Festival e manifestazioni, il dietro le quinte dei set e la rubrica dedicata ai mestieri e alle professioni della nuova cinematografia.

 

 

  • DI E CON

    ELISA GRANDO

  • A CURA DI

    FABIO FONTANARO

  • CONTATTI

    +39 040 7784 246
    fabio.fontanaro@rai.it