In evidenza

UN TRANQUILLO WEEKEND...DA PAURA!
« »

TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione regionale di Rai 3



DOMENICA 17 DICEMBRE alle ore 10.05



in occasione del 60° anniversario dalla morte, va in onda un omaggio al poeta triestino Virgilio Giotti con la replica del programma “Appunti inutili” di Claudio Grisancich, per la regia di Claudia Brugnetta. A seguire un nuovo video ritratto de “I Nuovi Italiani”.

CHI E' DI SCENA

Appuntamento con le programmazioni teatrali in regione a cura di Mario Mirasola. Ospiti Luciano Pasini, regista di “Pinocchio” in scena alla sala Bartoli del Teatro stabile del FVG, Francesco Paolo Ferrara, referente per “Il teatro che fa il suo dovere”, in scena il 20 al Bobbio di Trieste e Rita Maffei per la presentazione del progetto del CSS “Ufficio ricordi smarriti” che vede in scena attori e cittadini di Udine.




Venerdì 15 Dicembre alle ore 14.10

STRADE DEL SACRO

L’attività del Centro Culturale Veritas di Trieste al centro della puntata. Ne parlano in studio il presidente dell’Associazione, padre Luciano Larivera, e Nader Akkad, imam di Trieste. In collegamento telefonico da Roma, Federico De Renzi, islamologo e analista geopolitico, relatore della prossima conferenza del Veritas, sul tema “Il ruolo della religione nella politica interna ed estera della Turchia".





Sabato 16 Dicembre alle ore 12.00

MI CHIAMANO MIMI'

Nello studio “B” della Sede Rai di Trieste, davanti al presepe, racconti di Natale, cori angelici, e dal vivo la musica “sinfonica” di zampogne e cornamuse. E dal Verdi di Trieste il più eseguito dei concerti di Sergej Prokofiev, il Terzo Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra.




Lunedì 18 Dicembre alle ore 13.55 ca.

VUÊ O FEVELìN DI…

Un program di atualitât,costum, culture e societât, in onde ogni dì: da lunis a vinars, ae 11.08 di matine (par dîs minûts) e ae 15.15 (par vincj minûts).













BABEL

Babel intervista il grande direttore della fotografia Dante Spinotti, che a Tolmezzo ha dato vita tre anni fa a "Cortomontagna", una rassegna di cinema e letteratura con ospiti prestigiosi. Nella puntata di oggi, anche il caso "Assassinio sull’Orient Express", inaspettato campione d’incassi pre-natalizi, con Roberto Bertinetti docente di letteratura inglese all’Università di Trieste, e uno sguardo ai migliori film del 2017 con il direttore editoriale di FILM TV, Mauro Gervasini.


Venerdì 15 Dicembre alle ore 13.29

Libri a nord est

A Libri a Nord est un romanzo storico che si ispira a fatti veri "La strategia del gatto - il più grande mistero italiano della Guerra Fredda" di Laura Sebastianutti e Franco Tosolini. Nella seconda parte il recentissimo "Trieste, una città e la sua anima" di Pietro Spirito e Massimo Crivellari.






Sabato 16 Dicembre alle ore 11.30

TRACCE

Intervista allo storico dell’Università Milano Bicocca, Andrea Saccoman, che ha curato l’edizione dei diari del Generale Augusto Vanzo "In guerra con la Terza Armata".









Lunedì 18 Dicembre alle ore 13.29 ca.

ROTOCALCO INCONTRI

Dal libro “Nero Dickens” a cura della tarvisiana Marisa Sestito, assieme all’autrice mettiamo in rilievo alcuni racconti del mistero legati al periodo natalizio. Al teatro Candoni di Tolmezzo il concerto intitolato “La forza di dire sì” di Ron. Andiamo poi a Pordenone per raccontarvi come sarà il Concerto di Natale. In chiusura per la rubrica Letture in Viaggio, leggiamo le stravaganti avventure del gatto che amava Dickens.


Martedì 19 Dicembre alle 13.29 ca.

SCONFINAMENTI

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00: L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA in diretta con SCONFINAMENTI rubrica di attualità e cultura dall’Istria e Dalmazia.



Venerdì 15 dicembre: anteprima della mostra "Nel mare dell'intimità. L'Archeologia subacquea racconta l’Adriatico” che si inaugurerà domenica 17 dicembre al Salone degli Incanti di Trieste; infine, illustrazione dell’inserto “InPiùCultura” del quotidiano in lingua italiana “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume.

Sabato 16 dicembre: “Speciale Sconfinamenti”. Seconda e ultima parte della registrazione relativa al progetto “Silbio-Salvore: un territorio ancora da scoprire”, effettuata, con alcuni studenti, presso la Scuola Media Superiore Italiana “L. da Vinci” di Buie d’Istria.

Lunedì 18 dicembre: approfondimento sull’attività transfrontaliera dell’Università Popolare di Trieste.

Martedì 19 dicembre: presentazione dei mensili “SalUti Europei” e “L’Arena di Pola”; a seguire alcune “pillole” della tradizione natalizia a Pola”; infine, l’illustrazione dei contenuti dell’inserto “InPiùCultura” del quotidiano in lingua italiana “la Voce del Popolo” dell’Edit di Fiume.

Mercoledì 20 dicembre: consueto appuntamento con i temi di attualità legati all’attività dell’Unione Italiana.

Giornale radio

Ultimo TgR