In evidenza

GIRANDOLANDO La natura del Friuli Venezia Giulia

TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione regionale di Rai 3



DOMENICA 29 MAGGIO alle ore 9.45 ca.



va in onda un numero di Lynx Magazine. A seguire il primo filmato della serie “Friuli Venezia Giulia: la terra dell’oro” dedicato ad ‘Attiliana Argentieri e l’arte tessile’. Infine la prima puntata della serie in lingua friulana "Xtreme" Tv sugli sport estremi.

Libri a nord est

Libri a Nord est inizia con un'intervista a Sergio Brischi e Gilberto Marzano sul loro libro "Management e rottamazione - Il caso Insiel spa: dal privato al pubblico. Affinchè un'esperienza lunga 40 anni insegni qualcosa". A seguire "La casa del Duce" di Roberto Covaz.




Sabato 28 Maggio alle ore 11.30

LE COSE E LE CASE

Smarrire le cose: il calzino vedovo, la chiave orfana. Altri ben peggiori smarrimenti: perdere password, il PIN e altri codici d’accesso e come cavarsela.






Lunedì 30 Maggio alle ore 11.17 ca.

TOPODITECA

Ultimo atto di Bohéme. Centodieci anni di successi di una partitura resa immortale dal genio di Puccini che ha indicato tutto quello che voleva, nulla è lasciato al caso, nulla è superficiale nei protagonisti della "Vie di Bohème", vita "gaia e terribile", esaltazione del tempo della giovinezza, filo conduttore di tutta l'opera. Nella soffitta del primo atto, dove tutto ha avuto inizio, Mimì muore accanto a Rodolfo e agli amici. Un ritratto di estrema eleganza e una regia perfetta che ha acceso la scena del Teatro Verdi di Trieste. Al microfono di Topoditeca il racconto in escusiva del regista Marco Gandini". .

Lunedì 30 Maggio alle ore 14.00 ca.

VUE' O FEVELIN DI...

Un program di atualitât,costum, culture e societât, in onde ogni dì: da lunis a vinars, ae 11.04 di matine (par dîs minûts) e ae 15.15(par cuindis minûts).






















BABEL

"Anna Magnani - Biolgrafia di una donna", intervista a Matteo Persica, autore del libro sull’attrice. A seguire un bilancio del Festival di Cannes.









Venerdì 27 Maggio alle ore 13.29 ca.

STRADE DEL SACRO

"Oltre, mostra di Illegio"; intervista a don Alessio Geretti. A seguire "Vescovi e mafia", intervista a don Rosario Giuè, autore di un libro sull’argomento.






Sabato 28 Maggio alle ore 12.00 ca.

TRACCE

A Tracce con Laura Chinellato si parla di Arte Longobarda in Friuli: l’Ara di Ratchis a Cividale, la ricerca e la riscoperta delle policromie.






Lunedì 30 Maggio alle ore 13.29 ca.

ROTOCALCO INCONTRI

I vincitori del Premio Hemingway 2016, promosso dal Comune di Lignano che, da questa edizione, suggella la collaborazione con PordenoneLegge. Figureinfesta 2016 a Gorizia sarà nel segno di Altan, il geniale cartoonist. Torna “La Notte dei Lettori", evento in scena nel centro storico di Udine il 3 e il 4 giugno.







Martedì 31 Maggio alle 13.29 ca.

SCONFINAMENTI

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00: L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA in diretta con SCONFINAMENTI rubrica di attualità e cultura dall’Istria e Dalmazia.







Venerdì 27 Maggio incontriamo la Comunità degli Italiani di Abbazia.

Martedì 31 Maggio: Marianna Jelicich Bujc, responsabile cultura dell'Unione Italiana: Il festival dell'istroveneto 2016.

Mercoledì 1 Giugno: bilancio del Forum Tomizza 2016.

Giovedì 2 Giugno: ospite Silvia Zetto Cassano autrice di “Foresti - Memorie di un'esule straordinaria”.

Venerdì 3 Giugno: ospiti Diana De Rosa e Massimiliano Schiozzi, per parlare de “Le ricette delle notte - viaggio nei ricettari della Trieste dell'altro secolo”.

Giornale radio

Ultimo TgR

Rai.it

Siti Rai online: 847