In evidenza

LONTANO DAGLI OCCHI - STORIE DI SUCCESSO IN GIRO PER IL MONDO
« »

TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione regionale di Rai 3 bis (canale 103 del digitale terrestre)



MERCOLEDI' 27 LUGLIO alle ore 21.10 ca.


va in onda la seconda puntata di “AMARE, FARE, ABITARE” di Micaela Zucconi e Piero Pieri e la seconda parte di “ATTRAVERSO LE CARNICHE” di Gianpaolo Penco.

E...STATE CON NOI

E...STATE CON NOI.

SCONFINAMENTI

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00: L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA in diretta con SCONFINAMENTI rubrica di attualità e cultura dall’Istria e Dalmazia.

Lunedì 25 luglio: si parla dell’attività della Comunità degli Italiani di Dignano e la collaborazione con l’Università Popolare di Trieste.

Martedì 26 Luglio: ALTREMEMORIE e RISONANZE. Come vedono i giovani i rapporti tra arte e natura? Attraverso due progetti di “sconfinamenti" tra la natura e i confini in una zona che e’ stata a lungo frontiera cercheremo di raccontare questo rapporto. Ospiti Matteo Carli e Francesco Rossi della Cooperativa PuntoZero.

Mercoledì 27 Luglio: L’architettura della pietra. La pietra e il suo uso caratterizzano l’Adriatico dall’Istria alla Puglia, dalla Dalmazia all’isola di Cherso. Dietro l’ingegno e la sapienza degli uomini si nasconde un profondo rapporto con il paesaggio che viene modellato e diventa anch’esso un prodotto culturale e storico di una civilita’. Ne parliamo con Sergio Gnesda, triestino e membro dell’associazione Architettura Vernacolare Francese.

Giovedì 28 Luglio: MONFALCONE e i suoi Cantieri: In vista dell’apertura del MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone, la Galleria d’arte contemporanea di Monfalcone ospita una mostra dedicata alle aspettative sul Museo e attraverso workshop e seminari cerca di approfondire il legame che i monfalconesi hanno avuto con questo fondamentale settore della produzione. La cantieristica monfalconese racconta anche una storia istriana, poiché tantissimi furono gli operai che dall’Istria si spostarono alle porte di Trieste per lavorarvi - tra cui anche Egidio Bullesi o Bullesich, il giovane venerabile sepolto ora a Barbana.

Venerdì 29 Luglio: ISTRIA da SCOPRIRE. Attraverso il cinema e la musica l’Istria ha un glorioso passato di set cinematografico e una ricca vita musicale, il cui legame con il presente e’ mantenuto in vita da una parte dal Festival del cinema italiano di Rovigno, di cui parleremo con Sabrina Benussi, e il Museo di strumenti popolari musicali MU-BAJS di Piemonte d’Istria.

Giornale radio

Ultimo TgR

Rai.it

Siti Rai online: 847