In evidenza

LE VOCI DELLA MONTAGNA
« »

TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione regionale di Rai 3 bis


DOMENICA 26 FEBBRAIO ALLE ORE 10.05 ca.


vanno in onda i seguenti programmi: Monotematico di Alpe Adria dal titolo “Rivive la leggenda del poklad”, Xtreme Tv , episodio sul downhill e “Int/Art” su Alessandro Mansutti.

STRADE DEL SACRO

Il capodanno tibetano con Ani Malvina, monaca tibetana. A seguire con il teologo Andrea Grillo si parla di Chiesa, Autorità e Vangelo.






Sabato 25 Febbraio alle ore 12.00

TOPODITECA

Un separé di seta rossa nasconde agli occhi del pubblico i gesti delicati e perfetti delle piccole donne in kimono, le maestre giapponesi che preparano gli utensili per la "Cerimonia del tè". Il Ridotto del Verdi di Trieste diventa una "chashitsu", una casa del tè, riparata da un elegantissimo "wasaga" rosso, il tradizionale ombrello giapponese. All’ombra dell’ombrello di carta, bambù e corda, un concerto con i canti della tradizione giapponese, un omaggio dalla città di Kitakyūshū. Il Verdi di Trieste e la Kitakyūshū City Opera si incontrano in un evento musicale che vede in scena un dittico straordinario, Gianni Schicchi e Cavalleria Rusticana, un omaggio al genio di Puccini e di Mascagni e alla lirica, la forma d’arte più emozionante di tutte. Una serata all'insegna della cooperazione e dell'amicizia tra l'Italia e il Giappone nel segno della musica.



Lunedì 27 Febbraio alle ore 13.55 ca.

VUE' O FEVELIN DI...

Un program di atualitât,costum, culture e societât, in onde ogni dì: da lunis a vinars, ae 11.04 di matine (par dîs minûts) e ae 15.15(par cuindis minûts).










Libri a nord est

A Libri a Nordest il volume di Roberta Radini e Francesco De Filippo "Trieste locali storici e storiche botteghe". A seguire il libro di Stefania Conte, "Il gatto che leggeva Dickens".






Sabato 25 Febbraio alle ore 11.30

TRACCE

A Tracce si parla delle attività dell’Ufficio Storico della Marina Militare Italiana con il Com. Giosuè Allegretti che lo dirige e lo storico navale Enrico Cernuschi con due suoi Libri "Noi e loro" sul primo conflitto mondiale in Adriatico e "Quando tuonano i grossi calibri" sulla battaglia di Punta Stilo, 9 luglio 1940.



Lunedì 27 Febbraio alle ore 13.30 ca.

ROTOCALCO INCONTRI

Alla biblioteca Joppi di Udine parte il ciclo di incontri intitolato "Manoscritti rari: alla ricerca dei teatri udinesi perduti": un viaggio tra documenti, tracce e memorie teatrali conservate nei ricchissimi archivi. Il Museo Etnografico di Udine presenta al pubblico la preziosa "Madonnina lignea quattrocentesca" della collezione Ciceri, recentemente restaurata. Infine, per la rubrica Letture in Viaggio, un episodio tratto dal libro "Il cerchio delle streghe".










Martedì 28 Febbraio alle 13.29 ca.

SCONFINAMENTI

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00: L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA in diretta con SCONFINAMENTI rubrica di attualità e cultura dall’Istria e Dalmazia.



Venerdì 24 febbraio: la trasmissione è dedicata all’attività dell’Unione Italiana.

Lunedì 27 febbraio: la trasmissione è dedicata all’attività dell’UPT con la visita alla Comunità degli Italiani di Gallesano; a seguire la presentazione dell’inserto “InPiùSpettacoli” del quotidiano “La Voce del Popolo”.

Martedì 28 febbraio: presentazione del libro di Maurizio Lozei “Scala Santa – Un mondo in salita”; a seguire l’ottava puntata del programma “Le cose – le case” e la presentazione del nuovo numero di “Panorama” dell’Edit di Fiume.

Mercoledì 1 marzo: si illustra il progetto dell’OGS “Alianti sottomarini in missione nel Mediterraneo”; a seguire la presentazione del mensile per ragazzi, dell’Edit di Fiume “Arcobaleno”.

Giovedì 2 marzo: presentazione del volume di Luca Bellocchi “All’ombre de’ cipressi e dentro l’urne. I cimiteri monumentali di Sant’Anna e di Cosala” di Fiume e del convegno “Architettura dei regimi totalitari” ad Albona. A seguire la presentazione dell’inserto “InPiùStoria” del quotidiano “La Voce del Popolo”.

Venerdì 3 marzo: la trasmissione è dedicata all’attività dell’Unione Italiana.

Giornale radio

Ultimo TgR