In evidenza

LE VOCI DELLA MONTAGNA
« »

CHI E' DI SCENA

Nell’ambito della trasmissione settimanale dedicata alle programmazioni teatrali in regione, ospite del programma Franco Però, direttore del teatro stabile del FVG per parlare dei nuovi spettacoli in corso. A seguire collegamento telefonico con Pordenone per i festeggiamenti legati ai quarant’anni di Ortoteatro.




Venerdì 28 Aprile alle ore 14.10 ca

STRADE DEL SACRO

Strade del Sacro in diretta per commentare il Viaggio di Papa Francesco in Egitto. In collegamento dal Cairo il prof. Guido Dotti, la corrispondente di RaiNews 24 Vania De Luca e, in studio, monsignor Ettore Malnati.












Sabato 29 Aprile alle ore 12.00

START UP

Ospite Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione, che illustra le iniziative di trasferimento tecnologico del parco di Udine, i progetti di ricerca industriale e le attività di internazionalizzazione a favore delle imprese. A seguire due start up: Creaa, un ufficio creativo on-demand, e Ultroneo, azienda che ha progettato Get your bill, un sistema innovativo per l'emissione delle fatture.




Mercoledì 3 Maggio alle ore 14.15

SCONFINAMENTI

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00: L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA in diretta con SCONFINAMENTI rubrica di attualità e cultura dall’Istria e Dalmazia.



Venerdì 28 Aprile: consueto appuntamento radiofonico dedicato all’attività dell’Unione Italiana.

Sabato 29 Aprile: va in onda uno speciale di “Sconfinamenti”, curato da Massimo Gobessi, dedicato alla Scuola Media Superiore Italiana di Fiume.

Lunedì 1 Maggio: approfondimento di Massimo Gobessi sull’attività transfrontaliera dell’Università Popolare di Trieste; l’appuntamento di oggi è dedicato alla Comunità degli Italiani di Pisino.

Martedì 2 Maggio: un frammento emblematico della storia triestina ai tempi dell’Impero Austroungarico attraverso la musica di quattro archi e altrettanti musicisti conosciuti sotto il nome di “Quartetto Triestino”: una lunga vita iniziata nel 1898 e terminata nel 1937 . Presentazione dei contenuti del mensile “L’Arena di Pola” e della newsletter “Saluti Europei” dell’Europe Direct – Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste.

Mercoledì 3 Maggio: Osservatorio Balcani e Caucaso è un think tank e un media online lanciato nel 2000 che ha come scopo sostenere le relazioni transnazionali per promuovere l'integrazione europea del Sud-Est Europa, lo sviluppo della democrazia a livello europeo e l'allentamento della divisione est/ovest in Europa; a seguire “In primavera Trieste” iniziative ‘verdi’ nella città, percorsi naturalistici e artistici.

Giovedì 4 Maggio: la promozione di un escursionismo consapevole dell’ambiente attraversato in Istria: l’esempio della TAM – Tutela Ambiente Montano della SAG, Club Alpino di Trieste; a seguire presentazione del volume di Roberto Stanich “El pan de l’Istria”: l’autore propone una maniera sentimentale il cibo tra odori e sapori di un’infanzia vissuta a Pola.

Venerdì 5 Maggio: appuntamento dedicato all’attività dell’Unione Italiana; a seguire la presentazione dell’inserto “InPIùDalmazia” de La Voce del Popolo dell’Edit di Fiume.

Giornale radio

Ultimo TgR