Puntate

Quarta puntata

Armi segrete

17-04-2015 21:05

    » Segnala ad un amico
    Quarta puntata

    Tra gli ospiti: Ernesto Galli della Loggia, Giulio Giorello, Piergiorgio Odifreddi, Gianni Vattimo

    D-Day. I giorni decisivi conclude le sue quattro serate dedicate alla seconda guerra mondiale con una puntata dedicata alle Armi segrete. Con Tommaso Cerno andremo alla scoperta delle armi più incredibili: di quelle vere e di quelle solo presunte, quelle che sono state in grado realmente di incidere sull’andamento della guerra e quelle propagandate solo a uso e consumo del fronte interno. E ci chiederemo quanto di quelle ricerche e scoperte sia poi giunto fino a noi, cambiando profondamente la nostra storia e la nostra vita. Cominceremo raccontando, insieme allo storico Ernesto Galli della Loggia, delle modernissime V1 e V2 tedesche, i primi missili da crociera della storia, che colpirono l’Inghilterra nell’estate del 1944.  

    Parleremo poi, con il filosofo Giulio Giorello, del misterioso Raggio della morte, un progetto italiano la cui ideazione è stata da alcuni attribuita a Guglielmo Marconi ma che non fu mai realizzata. Era soltanto una mossa propagandistica del regime fascista?

    Un capitolo della puntata sarà dedicato alla guerra segreta per antonomasia, quella fatta di spie, di codici, di macchine decrittatrici. E dunque racconteremo, con il matematico Piergiorgio Odifreddi, di Enigma e dello scienziato che seppe svelarne il segreto: il geniale Alan Turing. E ancora, descriveremo una guerra combattuta con armi al limite dell’incredibile: esoterismo, magia nera, riti satanici, occultismo, spiritismo, astrologia. Il nazismo è stato anche questo. Concluderemo con il progetto più segreto e letale della seconda guerra mondiale: la bomba atomica. Racconteremo della “bomba disgregatrice” di Hitler con il fisico Massimo Termporelli e del progetto Manhattan che portò al bombardamento di Hiroshima e Nagasaki con il filosofo Gianni Vattimo.

    Apriranno la puntata la portavoce delle “Femen” Inna Schevchenko e lo scrittore Nicolai Lilin.

    A tutti loro, si affiancherà come sempre Paolo Mieli, che ci aiuterà a capire e a sciogliere i nodi della Storia.

    L’inviato nella storia, Fabio Toncelli, ci farà conoscere uno dei luoghi più segreti della Germania nazista:  Peenemunde, la base di lancio delle V1 e V2. E ci mostrerà un vero esemplare della macchina Enigma, spiegandoci come funzionava.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847