[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Archivio storico

Il Vaticano all'Expo

Il Cardinale Ravasi presenta il Padiglione della Santa Sede

14-04-2015 16:32

Il Vaticano all'Expo

Presentato questa mattina in Sala Stampa Vaticana il Padiglione della Santa Sede a Expo 2015 che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre. Il Padiglione dal titolo "Non di solo pane" è stato realizzato in collaborazione tra il Pontificio Consiglio della Cultura di cui è presidente il Cardinale Ravasi, la Conferenza Episcopale Italiana, la Diocesi di Milano e il Pontificio Consiglio Cor Unum.
Il Cardinale Ravasi, che è anche commissario per Expo 2015, ha affermato che la Chiesa ha voluto prendere parte alle esposizioni internazionali per testimoniare la sua attenzione a temi delicati e densi di futuro. L'alimentazione è un tema centrale per il futuro dell'uomo e del pianeta. Da una parte si chiede quotidianamente a Dio di dare il pane quotidiano a ciascuno. Dall'altra si ricorda nelle Scritture che non si vive di solo pane. Questo perchè l'uomo abbia una visione ampia, integrale, non riduttiva dei bisogni umani e al tempo stesso non dimentichi che la quotidianità è fatta di emergenze ed esigenze. 
Il Padiglione Vaticano è immaginato in quattro dimensioni: un giardino da custodire, un cibo da condividere, una pasto che educa, un pane che rende Dio presente nel mondo, secondo un profilo di immagini e sequenze filmate ispirato direttamente dalle affermazioni e prese di posizione di Papa Francesco.
Il messaggio della presenza all'Expo 2015 della Santa Sede è quello di un appello ai milioni di visitatori affinchè riscoprano le dimensioni della solidarietà e della fratellanza per imparare insieme a custodire il pianeta e dare un futuro di speranza all'umanità.

Rai.it

Siti Rai online: 847