Puntate 2015

RIFIUTI RADIOATTIVI AL SICURO

La puntata del 1° settembre di Fuori Luogo sarà uno speciale dedicato al problema della messa in sicurezza dei nostri rifiuti radioattivi

01-09-2015 23:30

    » Segnala ad un amico
    RIFIUTI RADIOATTIVI AL SICURO

    La puntata del 1° settembre di Fuori Luogo, il programma di RaiUno condotto da Mario Tozzi, sarà uno speciale dedicato al problema della messa in sicurezza dei nostri rifiuti radioattivi.

    In particolare Mario Tozzi parlerà della radioattività quotidiana, quella innocua a cui siamo esposti tutti i giorni, per poi andare a vedere in quanti settori fondamentali della nostra vita si impiegano sostanze e materiali radioattivi, a cominciare dalle analisi cliniche: tac, risonanze magnetiche, scintigrafie e via dicendo, sono tutte operazioni che producono rifiuti radioattivi.

    Mario Tozzi andrà a vedere anche un deposito illegale di fusti radioattivi e visiterà la centrale elettronucleare di Latina, in via di smantellamento. Nel corso del programma si vedrà anche come è fatto il centro francese di stoccaggio dei rifiuti radioattivi, un modello che ispirerà la costruzione di quello italiano.

    È già stato deciso che in Italia si costruirà un deposito unico dove verranno stoccati tutti i rifiuti contenuti nei vari siti sparsi nel paese, ma adesso rimane da trovare un posto che, seguendo dei ferrei criteri di sicurezza e condivisione, possa ospitare questo centro.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847