[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La sesta tappa di viaggio

Ecco il resoconto della tappa che chiude il viaggio in Cambogia.

14-10-2013 23:57

La sesta tappa di viaggio

GIORNO 1. Costantino ci dà il benvenuto dai piedi della montagna sacra di Phnom Santuk, culla del buddismo cambogiano: “Quella che parte da qui sarà una tappa estrema”. I viaggiatori, prima di raggiungere il traguardo finale di Stung Treng, percorreranno 365 chilometri. Traguardo intermedio è Kouk Char, dove le due coppie più veloci si sfideranno nella Prova Immunità. Costantino affida la Busta Nera agli Sportivi, vincitori dell’ultima tappa, poi chiede loro di formare due squadre di tre coppie ciascuna che gareggeranno nella missione di apertura della tappa. Massimiliano e Marco scelgono come compagni le Modelle e la coppia Marchesa e Maggiordomo: insieme sono la Squadra Rossa. Padre e Figlio, Laureati e Figli Di formano la Squadra Bianca. Costantino mostra ai due team un “invitante” banchetto: dovranno gustare una tarantola fritta accompagnata da grappa di serpente, elementi del più “tipico cocktail cambogiano”. In palio c’è un passaggio certo per i primi dieci chilometri della tappa, premio che si aggiudica la Squadra Bianca. Per le tre coppie perdenti un autostop “di gruppo”: dovranno viaggiare unite fino al villaggio di Santuk… Una volta giunti qui, i viaggiatori possono riformare le coppie originali, ma trovano anche una sorpresa: sei contenitori contrassegnati dalla figura di un grillo, uno scarafaggio o una tarantola. Le coppie, dopo aver scelto un barattolo, si mettono in marcia verso il mercato di Kampong Cham per riempire il contenitore con l’insetto che lo contrassegna, ma la corsa viene fermata dalla chiamata di Costantino, che invita i viaggiatori a cercare un alloggio in cui passare la notte. Questa la classifica provvisoria: primi i Laureati, seguiti da Padre e Figlio; terzi i Figli Di; alle loro spalle Marchesa e Maggiordomo; quinto posto per le Modelle; in ultima posizione gli Sportivi.

GIORNO 2. Costantino dà la sveglia ai viaggiatori: il primo compito della giornata è recarsi al mercato di Kampong Cham, per trovare grilli, scarafaggi e tarantole. Terminata la missione, partono tutti alla volta di Kouk Char per aggiudicarsi i due posti disponibili per la Prova Immunità, e a qualificarsi sono i Laureati e la coppia Padre e Figlio. Nella Prova Immunità le due coppie potranno lasciare “un segno delle nostre tradizioni italiane”. Come? Cucinando per gli abitanti del villaggio due tra i piatti più famosi della tradizione culinaria italiana: la carbonara, preparata da Padre e Figlio, e l’amatriciana, scelta dai Laureati. Giudici della prova saranno trentatré abitanti del villaggio. Prima di iniziare le due coppie ripassano le ricette grazie a un videomessaggio di una persona speciale: Caterina Balivo. La prova dura quindici minuti, terminati i quali inizia l’assaggio dei giudici cambogiani e, successivamente, la votazione in piena “tradizione democratica”. Lo “scrutinio” decreta che i vincitori della Prova Immunità sono i Laureati: per loro si aprono le porte del Laos. Il bonus guadagnato consiste in un giro in barca sul più “imponente” fiume asiatico, il Mekong, ma prima devono affibbiare l’handicap, che scelgono di dare alla coppia più “osteggiata” da tutti i viaggiatori: quella dei Figli Di. Giovanni e Costia viaggeranno con un tenero maialino di nome Angelina. Costantino, però, sfodera la Bandiera Rosa, le cui regole sono più o meno le stesse della Bandiera Nera: se una coppia la vedrà sventolare, dovrà fermarsi, cambiare mezzo e continuare il viaggio con Angelina. Inoltre, la coppia che arriverà con il maialino alla Bandiera di Pechino Express situata poco prima del traguardo finale dovrà fermarsi quindici minuti per “rifocillare” Angelina. Costantino, però, comunica un’altra sorpresa ai viaggiatori: “Oggi la gara non ripartirà”. Le nostre coppie vengono infatti ospitate dalle famiglie del villaggio, e proprio mentre fanno conoscenza con loro comincia a piovere. Ma il temporale, vissuto con gli abitanti del villaggio, si trasforma in un momento piacevole. Passata la pioggia, i viaggiatori si sdebitano dell’ospitalità costruendo un piccolo parco giochi e una specie di palo cerimoniale. E per concludere questa splendida giornata, il villaggio si trasforma in una discoteca cambogiana!

GIORNO 3. Le coppie ripartono con due obiettivi: raggiungere il prima possibile la meta finale di Stung Treng ed evitare Angelina, il maialino-handicap dei Figli Di. Marco da “sportivo” diventa “attore”: finge di essersi ferito il ginocchio e, con questa “mossa scampiana”, ferma in fretta un’auto. Non ha bisogno di fingere Francesca che, invece, è stata male durante la notte. Ma la corsa delle Modelle viene fermata dalla Bandiera Rosa: la piccola Angelina passa così dai Figli Di alle due ragazze. Più tranquilla è sicuramente la Marchesa, nelle salde mani di un giudice cambogiano. E mentre le coppie sono in viaggio, i Laureati si godono il loro bonus sulle acque del fiume Mekong, riuscendo anche a vedere i rari delfini di fiume. Le Modelle ritrovano Giovanni e Costia e vorrebbero restituir loro la piccola Angelina, sostenendo che siano passati i quindici minuti necessari per poter ridar loro l’handicap. Ma i due fratelli non ne vogliono sapere... Le Modelle riescono comunque a cedere l’handicap a un'altra coppia: a viaggiare con Angelina saranno la Marchesa e Gregory, che vedono così interrotta la loro marcia trionfale sull’auto del giudice cambogiano. La nobildonna è talmente furiosa che convince l’uomo a non caricare a bordo le due Modelle e il giudice, ormai conquistato dalla Marchesa, le recupera addirittura una macchina con autista disposta a portare anche Angelina. La coppia deve comunque fermarsi una volta raggiunta la bandiera di Pechino Express per rifocillare il maialino. Passato il quarto d’ora, anche loro, insieme a tutte le altre coppie, raggiungono la cittadina di Stung Treng, salgono a bordo di una barchetta e raggiungono Costantino sull’isoletta di Kon Toi Ko, al centro del fiume Mekong, dove la Marchesa riconsegna al conduttore la piccola Angelina. Il viaggio in Cambogia è terminato, questo il verdetto: vincono la sesta tappa… gli Sportivi! Ormai sono inarrestabili! A rischiare l’eliminazione sono la coppia Marchesa e Maggiordomo, ultimi per la seconda volta consecutiva, e i Figli Di. Massimiliano e Marco eliminano… i Figli Di! Per gli Sportivi i due fratelli sono diventati pericolosi e, pertanto, preferirebbero non averli più come avversari. Ma la Busta Nera non li accontenta: questa tappa NON È ELIMINATORIA, e i Figli Di sono salvi! Anche loro varcheranno il confine di un nuovo incantevole paese del sud-est asiatico: il Laos. Giovanni avvisa gli avversari: “Daremo battaglia”.

La prossima tappa di Pechino Express andrà in onda MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE, sempre alle 21.10, su Rai Due! I nostri viaggiatori arriveranno in “uno dei paesi più spirituali e incontaminati dell’Asia: il Laos”. Sarà una tappa dura e ricca di sorprese, quindi… non mancate!