IL SANTO DEL GIORNO

Martirologio Romano dei SantiLeggi >>

https://www.raiplayradio.it/programmi/lafinestrasusanpietro/archivio/puntate/

NEWS

Canonizzazione: Papa "luci gentili tra oscurità del mondo"

CITTA' DEL VATICANO,13 ott. 19. Durante il pontificato, Jorge Mario Bergoglio ha canonizzato 898 nuovi santi: molti presi ad esempio ed incoraggiamento ai cristiani per vivere con semplicità, misericordia e carità. ( Servizio di: Stefano Girotti)

13-10-2019 13:00

Canonizzazione: Papa  "luci gentili tra oscurità del mondo"

Il Santo, per i cristiani, non è un super-eroe dei fumetti che combatte contro il male oscuro. E’ colui, uomo o donna, che dedica la propria vita ad un cammino nella fede in Cristo, impegnandosi nell’applicare gli insegnamenti del Vangelo.  

Tra le effige esposte sulla facciata della Basilica di San Pietro c’è anche quella di una sarta svizzera: Marguerite Bays, che dedica la vita alla famiglia e alla parrocchia. <<Ci rivela quant'è potente la preghiera semplice, la sopportazione paziente, la donazione silenziosa: attraverso queste cose il Signore ha fatto rivivere in lei lo splendore della Pasqua- ha precisato Papa Francesco- è la santità del quotidiano >>.

Durante l'omelia della messa solenne celebrata sul sagrato della basilica di San Pietro in Vaticano, cita le parole del cardinale John Henry Newman, teologo e filosofo nell’Inghilterra del 1801, che disse: 'il cristiano possiede una pace profonda, silenziosa, nascosta, che il mondo non vede. Il cristiano è gioioso, tranquillo, buono, amabile, cortese, ingenuo, modesto; non accampa pretese, il suo comportamento è talmente lontano dall'ostentazione e dalla ricercatezza che a prima vista si può facilmente prenderlo per una persona ordinaria'>>.

Tra i nuovi santi ci sono tre suore. <<Ci mostrano che la vita religiosa è un cammino d'amore nelle periferie esistenziali del mondo>> Ha detto il Santo Padre.

Suor Giuseppina Vannini nacque a Roma, ….. è la fondatrice delle Figlie di San Camillo che si impegnano nell’assistenza ai malati.

Dulce Lopes Pontes  viene ricordata dalla gente come l’angelo di Bahia, per la sua bontà e disponibilità nei confronti dei più bisognosi.  Candidata al Nobel per la pace nel 1988, era diventata suora per compiere piccoli atti d’amore, come lei stessa disse, seguendo l’esempio di Santa Teresina del Bambin Gesù.

Mariam Theresa Chiramel Mankidiyan , nata da una famiglia nobile del Kerala in India,  decise di diventare suora per esercitare la carità. Ancor prima di Madre Teresa di Calcutta, si dedicò all’assistenza dei poveri, degli ammalati, delle persone disagiate ed abbandonate a se stesse. Fondò la Congregazione della Sacra Famiglia che continua ad occuparsi delle opere di carità.

<< Oggi ringraziamo il Signore per i nuovi Santi, che hanno camminato nella fede e che ora invochiamo come intercessori- ha detto papa Francesco, concludendo l’omelia con  una invocazione– chiediamo di essere così, 'luci gentili' tra le oscurità del mondo>>.





 

Rai.it

Siti Rai online: 847