raidue.png
I Cantanti I Giudici I Coach I Coreografi

NOTIZIE

Ferdinando Salzano

Le dichiarazioni del Direttore Artistico di Star Academy

27-09-2011 13:08

«L’incarico di Direzione Artistica di un Talent, del papà di tutti i Talent tv, è un impegno ed una responsabilità di questi “tempi” discografici e di mercato della musica in generale molto importante.
La ricerca del talento, della nuova “eccellenza” musicale è stato il solo ed unico obiettivo delle selezioni effettuate.
Abbiamo cercato, in questi 3 mesi di provini, l’EMOZIONE.
Abbiamo cercato prima di tutto di emozionarci noi addetti ai lavori coinvolti in questa scelta.
Un provino di 6 minuti in uno studio è un impresa ardua per chi lo esegue e per chi lo ascolta.
Ha il primo compito di trasmettere l’EMOZIONE e immediatamente dopo entra in campo la nostra esperienza nel capire se,oltre ad avere il “bel canto”,il candidato potrà stare su un palcoscenico live perché la carriera discografica, per quanto importante e fondamentale nel trasmettere al pubblico l’arte dell’Artista, sarà sempre più al servizio dei concerti e di quelle opportunità di conoscere il pubblico direttamente dal palco.

Ecco perché abbiamo coinvolto molte realtà importanti di produzione artistica, etichette multinazionali e indipendenti senza mai perdere d’occhio il talento della strada, quello che il mercato ancora non ha colto.

Si parla tanto da anni delle poche opportunità per la musica giovane, della mancanza di investimenti su i nuovi talenti e di come opportunità di questo genere divengono “centrali” per trovare i nuovi Artisti del nostro futuro musicale: i 17 artisti selezionati interpretano in maniera completa tutti le varie espressioni musicali e oltre a rappresentare la loro OPPORTUNITA' da giocare con tutta l'energia che avranno,rappresenta la nostra OPPORTUNITA’ di dimostrare che il binomio talent tv e mercato musicale live e discografico si possono sovrapporre.


La disponibilità di due grandi cantautori di generazioni differenti, Ron e Gianluca Grignani,come tutor e di una grande interprete della musica italiana, Ornella Vanoni e di un musicista eccellente, Roy Paci come giudici rappresenta proprio la nostra ricerca di avvicinare questi giovani artisti a realtà che hanno vissuto per tanti anni e vivono il mercato musicale. Quando si concluderà il programma per alcuni di loro comincerà l'avventura nel mondo musicale: Star Academy siamo convinti abbia questa mission e questo "traghettamento" verso il successo artistico musicale.


Abbiamo "trasferito" ai grandi Artisti che interverranno come ospiti questa finalità del programma e la necessità del loro aiuto in questa "mission" e la dimostrazione è già la conferma di partecipazione di stelle di prima grandezza, a cui va il nostro ringraziamento e in modo particolare al primo ospite: grazie Biagio e benvenuto alla prima puntata di Star Academy



Rai.it

Siti Rai online: 847