[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

News

La quarta tappa di viaggio

Ecco il resoconto della quarta tappa di viaggio, nella quale le coppie, partendo dal lago di Da Lat, hanno raggiunto Ho Chi Minh, punto finale del viaggio in Vietnam. Per chi si apriranno le porte della Cambogia?

23-09-2013 23:58

La quarta tappa di viaggio

GIORNO 1. Dal lago di Da Lat parte una “tappa eroica” lunga 330 chilometri: i viaggiatori attraverseranno il sud del Vietnam, passando per il Dambri Natural Park, dove le tre coppie più veloci si sfideranno nella Prova Immunità prima di raggiungere il traguardo finale di Ho Chi Minh, l’antica Saigon. È da qui che i viaggiatori saluteranno il Vietnam per varcare il confine di “uno dei luoghi più misteriosi di tutta l’Asia”: la Cambogia. Per qualcuno, però, l’avventura potrebbe terminare nella capitale vietnamita: a svelarcelo sarà la busta nera. La tappa si apre con una missione: i viaggiatori potranno partire con quattro camioncini, ognuno con un diverso quantitativo di benzina (uno, a dire il vero, di benzina non ne ha proprio), ma prima si dividono in quattro squadre: Amici - Fidanzati, Padre e Figlio - Modelle, Marchesa e Maggiordomo – Olimpionici, Laureati - Figli Di. Costantino mette poi all’asta quattro taniche di benzina, di cui una vuota, che si aggiudicano, tra le risate altrui, la squadra Padre e Figlio – Modelle. Ma chi ha il camioncino senza carburante? La squadra Marchesa e Maggiordomo – Olimpionici, obbligata a utilizzare la benzina guadagnata con l’asta. Parte la corsa, ma il cammino dei Laureati dura poco: Laura non sta bene, e il medico della produzione le impone di stare a riposo. Riuscirà a continuare la gara? La Marchesa è su un bus insieme a Gregory, ovviamente senza biglietto. Quando sale a bordo un controllore, la nobildonna scampa il pericolo guidando il Maggiordomo in una nuova tecnica dell’arte dello scrocco: l’indifferenza. Angelo permette agli Amici di salire sul pulmino su cui lui e Corinne stanno viaggiando: l’attrice non era proprio dello stesso avviso… Tutti corrono verso il traguardo della Prova Immunità, ma i più veloci sono gli Olimpionici, le Modelle e la coppia Padre e Figlio! Si è fatto tardi, e la prova viene rimandata al giorno successivo. Per i viaggiatori giunti al traguardo (tutti tranne la Marchesa e il Maggiordomo) una piacevole sorpresa: passeranno la notte in un resort. Ma quella che sarebbe dovuta essere una tranquilla cena si trasforma in uno scontro tra Corinne e le Modelle, con frecciatine verbali che volano da una parte all’altra del tavolo. Termina la prima giornata, e alla fin fine, l’unica a star bene è solo la Marchesa, che insieme al fidato Gregory ha trovato alloggio in un’ottima dimora.

GIORNO 2. Costantino sveglia i viaggiatori armato di megafono: è il giorno della Prova Immunità, dove Padre e Figlio, Modelle e Olimpionici dovranno trovare... un tesoro! Ogni coppia avrà un esploratore e un cercatore d’oro: il primo risalirà un torrente per recuperare una chiave che porterà al compagno, il quale dovrà trovare, tra tante casse, quella corrispondente alla chiave in suo possesso. Alcune casse sono vuote, altre contengono pepite di pesi diversi che andranno poggiate su una bilancia per far sollevare un Buddha di dieci chili poggiato sull’altra estremità. E, pur partendo molto male, Padre e Figlio vincono la Prova Immunità, garantendosi così la certezza di continuare il proprio viaggio in Cambogia! Le coppie sono di nuovo radunate, pronte a ripartire. Tra i viaggiatori c’è anche Laura, che sta meglio e può riprendere la gara insieme a Daniel. Alessandra, nonostante un taglio e una distorsione rimediati nella Prova Immunità, stringe i denti e continua la gara. Costantino ci ricorda che l’avventura di Alessio terminerà a Ho Chi Minh, perché lo attende un combattimento importante, poi svela a Padre e Figlio che il bonus guadagnato è una serata in compagnia di una famosa cantante vietnamita. Prima, però, Massimo e Paolo assegnano l’handicap ai Fidanzati, la cui penitenza è un contapassi: dovranno fare almeno quindici chilometri a piedi prima di arrivare al traguardo finale. È tutto pronto, si riparte verso Ho Chi Minh! La Marchesa e Gregory salgono su un pulmino dove viaggiano Laureati e Modelle, ma l’autista, essendo in troppi, fa scendere tutti quanti, scatenando l’ira della nobildonna: “Chi osa defenestrare la Marchesa?!”. Lei non si muove, e il malcapitato conducente non può che ripartire, lasciando a piedi Laureati e Modelle: l’arte dello scrocco non perdona… Crisi per gli Amici: Stefano ha un improvviso disturbo intestinale, ma secondo Alessio, in realtà, si sta solo arrendendo. Il lottatore, per protesta, decide di incrociare le braccia. Costantino dà lo stop alla corsa, e i Fidanzati, sfiniti, hanno l’ennesima discussione… Questa è la classifica provvisoria dei viaggiatori, alle prese con la loro ultima notte in Vietnam: al primo posto i Figli Di, seguiti dagli Olimpionici e dai Fidanzati; al quarto posto la Marchesa e il Maggiordomo; dietro di loro i Laureati e le Modelle; chiudono la classifica gli Amici.

GIORNO 3. Angelo si è svegliato all’alba e ha corso fino a cancellare l’handicap. Alessio ha cambiato idea: giocherà per evitare l’eliminazione dell’amico. Il dolore di Alessandra aumenta, ma vuole comunque conquistare Saigon. Costantino dà il via all’ultima giornata dicendo ai viaggiatori: “Dovete andare sul punto più alto della città”. Si parte! Il conduttore è a Ho Chi Minh, ai piedi del grattacielo più alto della città. È qui che, poco alla volta, arrivano i nostri viaggiatori. Giunti in cima, trovano un messaggio che rivela loro il luogo della prossima missione: il Binh Tay Market, “il posto più affollato di Ho Chi Minh”. Qui le coppie trovano la bancarella di una sorridente fruttivendola vietnamita, la quale offre loro un frutto molto “puzzolente”: il durian. Dopo la degustazione, le coppie affrontano l’ultima missione: convincere quattordici vietnamiti a scattare una foto indossando dei cappellini che formano la frase “Goodbye Vietnam”. Portata a termine la missione, i viaggiatori raggiungono Costantino al Palazzo della Riunificazione. Il salto sul tappetino di Pechino Express pone fine alla tappa e, contemporaneamente, al viaggio in Vietnam. È il momento del verdetto: i vincitori della tappa sono gli Olimpionici! Nonostante gli acciacchi di Alessandra, i due sportivi si aggiudicano la seconda vittoria consecutiva! A rischio eliminazione, invece, gli Amici e i Figli Di. La scelta degli Olimpionici è quella di eliminare gli Amici, il cui destino è chiuso nella busta nera. Costantino la apre e… gli Amici sono ELIMINATI. Per Alessio il viaggio sarebbe terminato comunque, ma lasciare Pechino Express non è mai facile. Noi lo ringraziamo per averci dimostrato che anche i più duri lottatori hanno un cuore grande, e diciamo grazie anche a Stefano per le tante risate che lui e l’amico ci hanno regalato.

Per le altre sette coppie si aprono le porte della Cambogia, dove ci sarà una grande sorpresa... Se volete scoprire di cosa si tratta, non mancate all’appuntamento: Pechino Express torna lunedì prossimo, sempre alle 21.10 su RaiDue. Buona notte!