[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Archivio storico

Contro il transumano: la CEI a difesa dell'uomo

Il Papa concluderà i lavori della prossima assemblea generale dei vescovi

27-03-2015 13:23

Contro il transumano: la CEI a difesa dell'uomo

La teoria del gender, ha detto il Cardinal Angelo Bagnasco, “si nasconde dietro a valori veri - come parità, equità, autonomia, lotta al bullismo e alla violenza, promozione, non discriminazione… - ma, in realtà, pone la scure alla radice stessa dell’umano per edificare un ‘transumano’ in cui l’uomo appare come un nomade privo di meta e a corto d’identità”. Contro dunque "una linea di pensiero che riduce l’identità sessuale a costrutti sociali. La preoccupazione aumenta davanti alla costatazione di come tale teoria si diffonda nelle scuole, spesso sottraendo a genitori ignari il diritto di educare i loro figli”. E' stato questo uno dei temi forti di cui si è parlato al Consiglio permamente della CEI conclusosi ieri. Gli altri due la preoccupazione per il dramma della disoccupazione e la tragedia delle persecuzioni che colpiscono soprattutto i cristiani.
Nella conferenza stampa Monsignor Nunzio Galantino ha annunciato che “sarà Papa Francesco a concludere la prossima Assemblea generale, offrendo il dono della sua parola e della sua disponibilità ai membri della Conferenza episcopale italiana”. L'Assemblea si svolgerà in Vaticano, nell’aula del Sinodo, da lunedì 18 a giovedì 21 maggio. Annunciata la presenza del Papa anche al Convegno ecclesiale a Firenze il 10 maggio: alle 10 in cattedrale e poi alle 15,30 allo Stadio Artemio Franchi, dove presiederà la messa.
Dai Vescovi grande gioia riconoscenza è stata espressa al Papa per avere indetto il Giubileo della misericordia. Quanto al Sinodo sulla famiglia, una grande veglia di preghiera a Piazza san Pietro il 3 ottobre precederà l'inizio dei lavori: c'è "un notevole entusiasmo sui temi della famiglia, riconoscendo in essa non solo un ambito pastorale, ma una dimensione irrinunciabile per la vita della Chiesa e della società”. “In un contesto culturale segnato da relazioni fragili, conflittuali o di tipo consumistico" le risposte al questionario diffuso fanno "registrare un nuovo desiderio di famiglia, quale fattore di felicità che dà qualità alla vita. Nel contempo, evidenziano l’importanza di una comunità che di questa possibilità sia testimone e sappia porsi con un approccio accogliente e misericordioso, capace - più che di proporre facili scorciatoie - d’impegnarsi nella condivisione del cammino: si tratti di itinerari di preparazione alle nozze come di situazioni segnate dal carico della malattia o del fallimento matrimoniale”. 

Rai.it

Siti Rai online: 847