[an error occurred while processing this directive]

News

Rassegna stampa del 18/07/12

Gli articoli che parlano delle inchieste di "Off the Report"

18-07-2012 00:00

Ci siamo occupati della gestione degli appalti per la costruzione del Porto di Imperia e dell'inchiesta su Acqua Marcia e Bellavista Caltagirone in "Porto franco del 27 maggio 2012.

- Rivedi l'inchiesta on line >>


Da Il Secolo XIX
Torna in carcere Bellavista Caltagirone

Genova - Dagli arresti domiciliari della sua casa romana, torna in carcere, non si sa ancora dove, il patron del gruppo Acqua Marcia Francesco Bellavista Caltagirone, sempre nell’ambito dell’inchiesta sul Porto di Imperia.
Il provvedimento è stato firmato dal gip di Imperia, Massimiliano Botti, che il 4 giugno scorso ha rinviato a giudizio 10 degli 11 imputati dell’inchiesta per truffa ai danni dello Stato culminata il 5 marzo scorso nell’arresto di 4 persone, tra cui Caltagirone. Il processo è fissato per il 9 ottobre prossimo.
Ma l’imprenditore, 73 anni, è stato ricoverato al Policlinico Umberto I di Romaper un malore patito mentre si trovava in commissariato. Secondo quanto appreso, Bellavista Caltagirone si è sentito male mentre terminava gli adempimenti di legge prima di essere trasferito nel carcere di Regina Coeli.
Bellavista Caltagirone è stato arrestato perché, nonostante fosse agli arresti domiciliari, continuava a dirigere la società Acquamare. Il gip ne ha disposto stavolta la custodia in carcere.
«Francesco Bellavista Caltagirone è stato di nuovo arrestato - spiega l’avvocato Fabio Lattanzi, che assiste l’imprenditore romano assieme al collega Franco Coppi - perché la società Acquamare, nella quale Caltagirone non ha più cariche,ha venduto un posto barca e attivato un arbitrato nei confronti della Porto di Imperia Spa».
L’avvocato spiega che secondo il gip di Imperia, Massimiliano Botti, «queste due azioni aggraverebbero le esigenze cautelari, perché è verosimile che sia la vendita che l’arbitrato sono voluti da Bellavista Caltagirone». Lattanzi sottolinea come, a suo avviso, si tratti di «un provvedimento del tutto illegittimo. Un illegittimo uso della custodia cautelare, peraltro nei confronti di una persona ultrasettantenne e con problemi di salute».

[an error occurred while processing this directive]