Paolo Poli e Pino Strabioli

Puntate

Quinta puntata: Accidia

Il viaggio nei sette vizi capitali continua con l’accidia, termine poco usato nel linguaggio comune per indicare svogliatezza, ozio, pigrizia, disinteresse per tutto, indolenza

18-07-2015 20:15

    » Segnala ad un amico
    Quinta puntata: Accidia

    Il  viaggio nei sette vizi capitali continua con l’accidia, termine poco usato nel linguaggio comune per indicare svogliatezza, ozio, pigrizia, disinteresse per tutto, indolenza.

    Paolo Poli racconterà questo vizio con eleganza ed estro, spaziando tra letteratura, arte, digressioni biografiche e ricordi  di incontri memorabili, come quello con la divina Maria Callas.

    Appuntamento consueto con la lettura di una novella del Decameron: protagonista è Alibech, bellissima figlia di un mercante tunisino, che apprende da Rustico, monaco eremita, quale sia il modo migliore per diventare una buona cristiana… Il maestro Andrea Farri accompagnerà come sempre  Poli al pianoforte.

    In apertura, Flavio Insinna  reciterà un sonetto di Trilussa ed Elio Germano  leggerà  un brano di Italo Calvino,  “L’inferno dei viventi”. L’accidia, vizio tipico anche del nostro tempo che affascina e tenta perfino le giovani generazioni, verrà esaminata in tutte le sue  manifestazioni dallo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847