Paolo Poli e Pino Strabioli

Puntate

Quarta puntata: Invidia

E' di scena l’invidia, vizio subdolo e inconfessabile, l’unico a non destare alcun piacere in chi lo pratica

11-07-2015 20:15

    » Segnala ad un amico
    Quarta puntata: Invidia

    Filo conduttore del programma, i vizi capitali. Dopo lussuria, gola e ira, sarà di scena l’invidia, vizio subdolo e inconfessabile, l’unico a non destare alcun piacere in chi lo pratica.

    Ad aprire la puntata, Flavio Insinna con un sonetto di Trilussa e Paolo Villaggio che, con grande ironia, non fa mistero di essere sempre stato “vittima” consapevole di invidia…

    L’attualità di questo vizio, che anche nella società attuale semina discordie e competizioni nei più diversi contesti, sarà messa in luce da Massimo Recalcati, psicanalista e scrittore. A Paolo Poli, poi, il compito di declinare  il tema della puntata con digressioni biografiche,  poesie di Aldo Palazzeschi, riflessioni personali, rievocazioni di incontri memorabili - in questa puntata, tra gli altri, Federico Fellini - incursioni nella pittura, nella letteratura, nel cinema e nel teatro.

    Vera chicca sarà la lettura di una novella del Decameron, “Calandrino pregno”, che Poli eseguirà accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Farri.

    Il programma, che ha già un largo seguito su Facebook e Twitter, sarà replicato sempre su Rai 3 la domenica notte.

    “E lasciatemi divertire” è un programma di Pietro Galeotti, Assunta Magistro, Adriana Sodano, Pino Strabioli. La regia è di Michelangelo Pepe. Produttore esecutivo Adriana Sodano, a cura di Laura Fusco.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847