[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Arisa, Nomadi, Venditti, Subsonica e Annalisa tra i vincitori del Premio Lunezia 2012

Annunciati i vincitori del Premio Lunezia, in programma dal 20 al 22 luglio a Marina di Carrara (MS). Tra gli artisti che saranno premiati dal patron Stefano Di Martino ci sono Nomadi, Antonello Venditti, Subsonica, Patty Pravo, Arisa e Annalisa.

10-07-2012 15:22

Arisa, Nomadi, Venditti, Subsonica e Annalisa tra i vincitori del Premio Lunezia 2012

Il PREMIO LUNEZIA è un appuntamento della cultura musicale italiana unico nel suo genere.  Nato nel 1996 da una idea del Patron Stefano De Martino e tenuto a battesimo da Fernanda Pivano, fonda il suo operato sulla valorizzazione dell'arte-canzone attraverso la tesi della Musical-Letterarietà, tesi redatta dal critico Paolo Talanca e sottoscritta da molti esperti musicali.

Nel corso degli anni è di raro paragone il numero e la qualità degli artisti che si sono avvicendati sul palco del Premio Lunezia: Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, PFM, Tiziano Ferro, Pooh, Charles Aznavour, Gianni Morandi, sono alcuni dei big, fra gli oltre 150, che hanno partecipato alla manifestazione. La Direzione Artistica della Sezione Big 2012 è di Carlo Avarello.

Per la sezione Nuove Proposte, quest'anno, saliranno sul palco del Lunezia 9 cantautori provenienti da ogni parte d'Italia, che avranno l’opportunità di farsi conoscere da vari addetti ai lavori. Rai Radio Uno promuoverà questa importante sezione del Festival.  Infine, il singolo del vincitore verrà prodotto dall'etichetta Isola degli Artisti. Dal 2001 la Sezione Nuove Proposte è diretta artisticamente da Loredana d'Anghera.

 Il Premio Lunezia quest'anno sensibilizzerà i media alla causa dell'Associazione A.Ami.El, struttura aullese che opera a livello nazionale, impegnata ad aiutare le famiglie con bambini disabili.  La XVII edizione si svolge in collaborazione con gli Studi d'Arte Cave Michelangelo, il MEI e Rai WebRadio. Il Lunezia destinerà un Premio Speciale al progetto benefico legato al libro "La poesia delle piccole cose" in favore dell'Opa (Ospedale Pediatrico Apuano).  Il Premio Lunezia Libro dell'Anno sarà consegnato all'opera "Nomadi - Gente come Noi" (No Reply) di Antonio Ranalli.

Il Premio Lunezia 2012 omaggerà il grande Giancarlo Bigazzi. Le serate saranno presentate da Riccardo Benini e da Dario Salvatori.  I premi sono preziose opere dello scultore Luciano Massari.

La data della premiazione di Giorgia (Premio Lunezia Pop per il valore Musical-Letterario dell'Album "Dietro alle apparenze") sarà stabilita e annunciata nei prossimi giorni.

Zucchero Fornaciari è stato premiato il 29 Giugno presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara con il tributo: Premio Lunezia nel Mondo 2012 per il Chocabeck World Tour.

Venerdì 20 Luglio - Marina di Carrara - Piazza Menconi - ore 21.30 - ingresso gratuito:

Niccolò Fabi - Premio Lunezia Elite - segnalazione antologica per il valore Musical-Letterario del brano "Costruire".

Nomadi - Premio Lunezia alla Carriera.

Marco Masini -  Per tributo a Giancarlo Bigazzi e Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario dell'Album "Niente d'importante".

Umberto Palazzo - Premio Lunezia Doc  per il valore Musical-Letterario dell'Album "Canzoni della notte e della controra".

Sezione Nuove Proposte - 9 finalisti


Sabato 21 Luglio - Marina di Carrara - Piazza Menconi - ore 21.30 - ingresso gratuito:

Annalisa - Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario dell'Album "Mentre tutto cambia"

Enzo e Paolo Jannacci  -  Premio Lunezia Menzione Speciale Antologica per il valore Musical-Letterario del brano "L'uomo a metà" .

Erica Mou -  Premio Lunezia per Sanremo - Nuova Generazione - per il valore Musical-Letterario del brano "Nella vasca da bagno del tempo".

Nair - Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario dell'Album "Ithaca".

Patty Pravo - Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario del brano "La luna" .

Bobo Rondelli - Premio Lunezia Canzone d'Autore per il valore Musical-Letterario dell'Album "L'ora dell'ormai".

Sezione Nuove Proposte - 3 finalisti

 

Domenica 22 Luglio - Marina di Carrara - Piazza Menconi - ore 21.30 - ingresso gratuito:

Arisa  -  Premio Lunezia per Sanremo - Big - per il valore Musical-Letterario del brano "La notte".

Enzo Avitabile - Premio Lunezia Etno-Music per il valore Musical-Letterario dell'Album "Black Tarantella".

Giovanni Block -  Premio Lunezia Future Stelle per il valore Musical-Letterario dell'Album "Un posto ideale".

Giulio Casale - Premio Lunezia Rock d'Autore per il valore Musical-Letterario dell'Album "Dalla parte del torto".

Marco Ferradini -  Premio Lunezia Menzione Speciale Antologica per il valore Musical-Letterario del brano "Teorema".

Mauro Ermanno Giovanardi - Premio Lunezia Menzione Speciale per il talento Musical-Letterario.

Subsonica -  Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario dell’Album New Eden e tributo alla Cover "Up patriots to arms".

Antonello Venditti - Premio Lunezia Pop d'Autore per il valore Musical-Letterario dell'Album "Unica".

Sezione Nuove Proposte -  Esibizione del  vincitore

Rai.it

Siti Rai online: 847