In evidenza

Ultime notizie

Le foto del Calendario 2013 di Miss Italia con Giusy Buscemi

In anteprima su Rai.tv le foto del Calendario di Miss Italia 2013. Giusy Buscemi ripropone ed interpreta le tendenze dagli anni ’40 ad oggi, sinonimo di uno stile femminile intramontabile

21-12-2012 10:37

Le foto del Calendario 2013 di Miss Italia con Giusy Buscemi

Miss Italia presenta il Calendario 2013, il cui titolo, ‘Stile di donne. Stili di vita’, è lo specchio di un viaggio nella moda che si traduce in un cammino alla scoperta del ruolo sociale della donna nel corso dei decenni.

La protagonista unica è Giusy Buscemi, più attrice che modella, che interpreta, in modo ironico, gli stili femminili partendo dagli anni ‘40 fino ad oggi.

La ragazza siciliana, mai così bella, si diverte, scherza, felice di questo ruolo, ora ingenua, ora maliziosa, mentre un grande nome della fotografia, Claudio Porcarelli, lascia che il gioco vada avanti, proprio come se dovesse durare tutto l’anno: «è stata una prova anche per me, oltre che per Giusy», ha detto. 

- Guarda le foto dei 12 mesi del calendario >>

- Guarda le foto del backstage del calendario >>

Le immagini, che hanno il valore di un documento della nostra storia, si soffermano sui modelli che hanno segnato un’epoca: dalle Sorelle Fontana, a Chanel, a Dior, Paco Rabanne, Versace, Mary Quant, Yves Saint Laurent, alle figlie dei fiori degli anni ’70, a Giorgio Armani, a Valentino.

‘Dive’ e giornaliste arricchiscono questo percorso con le loro testimonianze sui decenni vissuti dal mondo femminile del tempo. Tra le ‘dive’: Silvana Pampanini, Elsa Martinelli, Micol Fontana e Lorella Cuccarini. Tra le giornaliste: Laura Laurenzi, Barbara Palombelli, Laura Delli Colli, Monica Curetti, Cinzia Malvini, Brunella Tocci, la fashion stylist Amelianna Loiacono e la fashion editor Alessia Caliendo.

Una foto e un racconto del decennio vissuto; ecco il Calendario del nuovo anno. Sullo sfondo, Miss Italia, con i suoi 74 anni di storia, illumina la scena.

‘Stile di donne. Stili di vita’ segue il Calendario dedicato nel 2012 da Anmil, Inail e Miss Italia al problema degli infortuni delle donne nei posti di lavoro. E, come quelli precedenti, tutti diversi, realizzati da autori famosi, artisti dell’immagine, anche l’album del 2013 è un regalo al pubblico del web e agli amici del Concorso: infatti non è in vendita e non contiene informazioni commerciali.

Per la storia che racconta e per il fascino che le donne emanano con il loro stile, questo calendario è qualcosa di più di un semplice omaggio di fine d’anno. 

Rai.it

Siti Rai online: 847