Puntate 2016

VENEZIA, CAPITALE FRAGILE

Lunedì 15 agosto, 23:30, Rai1

15-08-2016 23:30

    » Segnala ad un amico
    VENEZIA, CAPITALE FRAGILE

    In questa puntata di  Fuori Luogo , il geologo e divulgatore Mario Tozzi ci porta a Venezia, una capitale fragile e segnata da molte  contraddizioni.

    Venezia è una città , abitata da poco più di  50.000 abitanti , ma visitata da più di 30 milioni di turisti l'anno,  che ha  un centro storico patrimonio dell'umanità, che però è ancora attraversato dalle  grandi navi da crociera.

     

    Ma che impatto può avere lo spostamento d’acqua  causato dal passaggio di navi da più di 90.000 tonnellate ,  sugli antichi palazzi veneziani che sono  stati costruiti su di pali di legno? Cercheremo di capirlo  attraverso un facile esperimento che evidenzia quanta acqua va a sbattere contro le fondamenta degli edifici, quando passa una grande nave  .

     

    Per la stabilità delle case e dei monumenti  di Venezia c’è un altro pericolo , quello dell’acqua alta, un fenomeno che negli ultimi 60 anni è sempre più frequente.  Sono secoli che si cerca un sistema  per impedire alla marea di invadere le calli e i campi  di Venezia , oggi si è arrivati  alla conclusione che  la soluzione del problema potrebbe essere un sistema di paratoie mobili che apre e chiude l'ingresso dell'acqua nella laguna:  il famoso MOSE.

     Per capire come funziona il MOSE scenderemo a più di 12 metri sotto il livello del mare, in una delle  gallerie dove si trova  il meccanismo che muove la paratoie .

    Con uno speciale “vetrino prospettico”  vedremo i movimenti  delle paratoie sulla superficie del mare e ci domanderemo se davvero  questa opera è la risposta vincente contro l’acqua alta .

     

    Ci domanderemo anche come si svolge la vita quotidiana di una città unica e complessa come Venezia , a cominciare dalla raccolta dei rifiuti , fino al lavoro dei Vigili del Fuoco che , in una città circondata  dall’acqua, non è facile come sembra.

     

    Venezia oggi è diventata la capitale del turismo e della mondanità, i suoi antichi palazzi continuano ad ospitare  feste con star  del cinema  e potenti di tutto il mondo;   fra le mura dello storico Palazzo Labia, affrescato dal Tiepolo,  ne parleremo con Arrigo Cipriani, titolare del famoso  bar  frequentato, fra gli altri da Ernest  Hemingway , Truman Capote e  Orson Welles . 

     

    Il nostro viaggio si sposterà poi  verso Marghera, il grande  polo chimico e industriale  creato all’inizio del 1900 alle porte di Venezia .

    Marghera doveva essere il volano di tutta l'economia della regione  e , come è successo in tante altre parti d'Italia, si pensava che le fabbriche oltre a dare lavoro, sarebbero diventate parte integrante delle città e avrebbero  migliorato  la qualità della vita a migliaia di famiglie.

    Cosa rimane di quel sogno di pochi pionieri, diventato incubo di molti? Come è cambiata la vita di chi vive vicino a Marghera?

     

    Il petrolchimico di Marghera non è il solo impianto industriale che ha lasciato una eredità letale , è successo anche in altre parti d'Italia, come a Genova, Taranto, Siracusa, Palermo, Cagliari, Ancona,  ma proprio a Marghera è nato anche il primo nucleo di lotta contro l'inquinamento e per la difesa dell'ambiente .

     

    Per la nascita di Marghera e la costruzione dei grandi canali per  far passare  le petroliere e le navi merci, è stato manomesso  il sensibile equilibrio su cui vive la  laguna , e allora quale sarà il futuro di Venezia?  Che  impatto può avere la modernità su una città così preziosa e fragile?




    Rai.it

    Siti Rai online: 847