[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Archivio storico

La famiglia è decisiva

Presentata la relazione dopo la prima settimana di lavori del Sinodo

13-10-2014 15:00

La famiglia è decisiva

Presentata oggi la relazione dopo la prima settimana di discussione del Sinodo. Una relazione che sottolinea l'importanza e la centralità della famiglia, e la necessità di essere profetica e missionaria. E per il Sinodo ordinario che si terrà a Roma dal 4 al 25 ottobre 2015 il papa ha proprio scelto il tema "La vocazione e la missione della famiglia nel mondo contemporaneo, come ha comunicato alla presenza del Papa il cardinale Lorenzo Baldisseri

, segretario generale del Sinodo, alla chiusura della prima settimana di lavori.  Nella relazione dopo le discussioni della prima settimana il Cardinal Erdo ha sottolineato come la famiglia sia sottoposta a tante sfide, i problemi economici e quelli culturali - la solitudine, la precarietà, l'individualismo, una cultura dell'amore emotivo e sentimentale - ma come questo debba moltiplicare gli sofrzi in sua difesa, perché il desiderio di famiglia è diffuso ed è una sfida per la Chiesa. A sollevare le maggiori reazioni alcuni passaggi della relazione in cui si parla di comunione ai divorziati risposati e delle coppie omosessuali. le persone omosessuali vanno accolte, dice la relazione,s enza negare le problemtaiche morali connesse alle unioni omosessuali.
La prospettiva,  dunque è di adottare una pastorale della gradualità, cioè di includere tutte le persone cercando una pedagogia che possa aiutarle a crescere nell'amore di Dio e nel rispetto dei Dieci Comandamenti.

 

 

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847