Percorsi

Mappa Giallo

Un viaggio nel brivido e nel mistero

28-12-2010 16:39

    » Segnala ad un amico
    Mappa Giallo

    Da sempre, il giallo tiene inchiodati milioni di persone alla televisione. Ed è per questa passione che abbiamo familiarizzato con commissari, investigatori, tenenti, capitani, marescialli che hanno sfilato nei nostri teleschermi…e per questo rivedremo insieme alcune  grandi, storiche interpretazioni.

    Nel lontano 1959 il Tenente Sheridan, interpretato da Ubaldo Lay, lascia un segno indelebile con il programma icona “Giallo Club”. E ancora un personaggio simbolo di quegli anni è  il mitico commissario Maigret, uscito dalla penna di Georges Simenon ed entrato nelle nostre case con il volto bonario di Gino Cervi, seguito da Nero Wolfe interpretato da Tino Buazzelli, appassionato di buona cucina, un gran fiuto che non gli fa perdere neanche una preda!  La letteratura ci consegna altri successi prestati alla tv con Sherlock Holmes, uscito dalla penna di Conan Doyle e realizzato con “straordinario self control” da Nando Gazzolo… tanta materia produce altrettanta comicità e allora arrivano gli sketch, raccolti nel nostro Alfabeto della Satira, dedicati ai grandi interpreti della risata.         

    Ma il giallo non è solo fiction ed ecco apparire in tv le appassionanti, tragiche storie di cronaca nera come i celebri casi dei coniugi  Bebawi, il delitto Montesi, l’intricata vicenda dei marchesi Casati, raccontati per noi da Giancarlo De Cataldo che ci aiuterà a procedere nella navigazione del nostro percorso, ricordando i grandi documentari-inchiesta sui misteri del nostro paese. Da Piazza Fontana a Ustica, ai grandi delitti di mafia  Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


     

    Guarda il video

     

    Rai.it

    Siti Rai online: 847