[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

News

La settima tappa di viaggio

I viaggiatori affrontano le insidie di un altro meraviglioso paese del sud-est asiatico: il Laos! Qui trovate il resoconto della tappa che parte dalla capitale Vientiane per concludersi a Luang Prabang, “la città più affascinante del Laos”.

16-10-2013 23:54

La settima tappa di viaggio

GIORNO 1. Il nostro Costantino ci dà il benvenuto in Laos, conosciuto come “la terra di un milione di elefanti e cento popoli diversi”. Per il conduttore sarà un viaggio duro e pieno di sorprese: “La prima è che da questa tappa non ci sarà più la Prova Immunità, ma ci sarà la Prova Vantaggio”. La coppia vincitrice non accederà direttamente alla tappa successiva, ma correrà fino al traguardo finale rischiando anche l’eliminazione, ma avendo a disposizione un vantaggio. La seconda sorpresa è un contapassi che obbliga le coppie a percorrere almeno cinque chilometri a piedi nella prima parte della tappa, che sarà lungo 455 chilometri: partendo dalla capitale Vientiane, i viaggiatori proseguiranno verso Vang Vieng, dove le quattro coppie più veloci si sfideranno nella Prova Vantaggio, prima di correre verso il traguardo finale di Luang Prabang, “la città più affascinante del Laos”. Costantino affida la Busta Nera agli Sportivi e poi consegna a tutti viaggiatori una foto raffigurante un monaco e una scatola. La missione di inizio tappa consiste nel cercare il monaco raffigurato. Quando lo trovano, i viaggiatori ricevono da lui degli incensi benedetti che conserveranno nelle scatole per poi consegnarli alle famiglie da cui troveranno ospitalità. Le coppie si mettono in marcia, ma le sorprese per loro non sono finite… Lungo il cammino trovano una bandiera di Pechino Express, dove scoprono da Costantino che per continuare il viaggio devono montare una bicicletta e pedalare fino al traguardo della Prova Vantaggio. E mentre sfrecciano sulle biciclette le coppie incontrano un’altra bandiera che impone loro una sosta forzata: i viaggiatori devono pescare un messaggio e seguirne le indicazioni. Per alcuni l’assaggio di una grappa, per altri una lezione di danza tradizionale, e per altri ancora un massaggio o una ninna nanna… Terminata la sosta i viaggiatori ripartono, e ad arrivare per primi al traguardo della Prova Vantaggio sono i Laureati! Seconde le Modelle e terzi gli Sportivi. L’ultimo posto disponibile lo guadagnano i Figli Di! Ma la Prova si disputerà il giorno successivo, pertanto i viaggiatori possono riposare ricevendo ospitalità dalle famiglie laotiane a cui le coppie consegnano gli incensi benedetti, come previsto dalla missione di inizio giornata. E mentre il nostro Costantino è alle prese con lo sport più estremo praticato in Laos, i viaggiatori scoprono che le scatole degli incensi hanno un doppio fondo che nasconde un tablet: per loro c’è uno speciale videomessaggio da parte di una persona cara… La loro giornata non poteva terminare meglio di così!

GIORNO 2. Il secondo giorno si apre con la Prova Vantaggio, nella quale i viaggiatori combatteranno per quello che in Laos è definito “oro bianco”: il riso. Ci saranno due manche, ma prima Costantino affida ai Laureati, qualificatisi per primi alla Prova, la formazione di due squadre: Daniel e Laura scelgono i forzuti Sportivi, nell’altra squadra Modelle e Figli Di. “La prima manche è una prova di velocità ed equilibrio”: a staffetta, ogni squadra deve portare dei sacchi di riso sull’altra sponda del fiume camminando su delle sottili canne di bambù. La squadra che per prima porta tutti i sacchi è quella formata da Modelle e Figli Di! Della squadra perdente, invece, si può qualificare solo la coppia che ha portato più sacchi, ossia gli Sportivi. Laura e Daniel sono eliminati. Questo il meccanismo della manche finale: un componente della coppia sarà l’equilibrista che, in piedi su una sottile canna di bambù, dovrà reggere una struttura sulla cui estremità è agganciato un piatto, mentre l’altro componente dovrà mettere del riso sul piatto degli avversari per sbilanciarli e farli cadere. Parte la manche, e sia Francesca che Giovanni infieriscono sul piatto del forzuto Marco, ma ogni loro sforzo è vano: sia Costia che Ariadna cedono prima di lui, e i vincitori della Prova Vantaggio sono gli Sportivi! Costantino ha radunato le coppie, per loro un’altra sorpresa: “È arrivato il momento di conoscere a fondo i vostri avversari, quindi… mischierò le coppie”! Questi gli assortimenti: Massimiliano e Laura, Francesca e Daniel, Marco e Ariadna, Massimo e la Marchesa, Costia e Paolo, Giovanni e Gregory. Le nuove coppie vengono “unite” da una catena con tanto di lucchetto: ogni viaggiatore si ricongiungerà al compagno originale a qualche chilometro dall’arrivo, quando troverà una bandiera con le chiavi per slegare i lucchetti. Ma qual è il vantaggio degli Sportivi? Potranno guadagnare una posizione nella classifica finale. È tutto pronto, riparte Pechino Express! Daniel porta lo zaino di Francesca, e la cosa indispettisce Laura, a cui Daniel lo zaino non l’ha mai portato. Per fortuna c’è Massimiliano disposto a trattarla come una “principessa”! Poco dopo Marco, senza chiedere il permesso, sale a bordo di un pick-up su cui sta viaggiando Giovanni, e tra i due nasce un breve ma intenso battibecco. Gregory sembra rinato: “Oggi primo giorno senza Marchesa, oggi primo giorno libertà”. Poco dopo Costantino ferma la corsa proprio mentre i viaggiatori stanno attraversando una delle zone più arretrate del Laos… Ecco la classifica provvisoria: al primo posto Massimiliano e Laura; seguono Paolo e Costia e Daniele e Francesca; a loro segue un terzetto di coppie, Massimo e Marchesa, Marco e Ariadna e Giovanna e Gregory.

GIORNO 3. Costantino sveglia i viaggiatori: le coppie mischiate devono raggiungere la bandiera di Pechino Express, sbloccare i lucchetti e attendere l’arrivo del rispettivo compagno prima di correre verso Luang Prabang. I primi ad arrivare alla bandiera sono Massimiliano e Laura, seguiti da Paolo e Costia, ma è con l’arrivo di Marco e Ariadna che gli Sportivi, ora riuniti, possono partire per percorrere i quindici chilometri che li separano dal traguardo finale. Tutte le coppie originali si sono riunite e, giunte a Luang Prabang, scoprono che per saltare sul tappetino di Pechino Express devono fare 328 gradini: d’altronde Costantino li aveva avvisati che questa sarebbe stata una tappa molto “faticosa”… E, seppur stremate, tutte le coppie raggiungono il conduttore in cima al monte Phou Si! Costantino si fa restituire la Busta Nera dagli Sportivi, poi ricorda loro che, avendo vinto la Prova Vantaggio, guadagneranno automaticamente una posizione nella classifica. Ma non ce n’è bisogno, perché gli Sportivi sono arrivati primi! Terzo successo consecutivo per loro, il quinto per Massimiliano se si considerano le vittorie con Alessandra. In ultima posizione la coppia Marchesa e Maggiordomo. Penultimi, invece, Padre e Figlio, per la prima volta a rischio eliminazione. Massimiliano e Marco dicono di voler fare una scelta "sportiva": immaginandosi una finale con Massimo e Paolo, eliminano la nobildonna e Gregory. La Busta Nera dice che la coppia Marchesa e Maggiordomo è ELIMINATA! Costantino congeda così la nobildonna: “Marchesa, con la sua eliminazione Pechino Express perde una rockstar”! Noi, di sicuro, non la dimenticheremo facilmente. Alla Marchesa e al Maggiordomo vanno dunque i nostri complimenti per il viaggio fatto! Per le cinque coppie ancora in gara l’avventura in Laos continua!