[an error occurred while processing this directive]

Nuova Edizione

If i close my eyes

Doc 3 2016

31-08-2016 23:50

    » Segnala ad un amico
    If i close my eyes

    Il Libano - uno stato di 4 milioni di abitanti - ospita circa 1.200.000 profughi siriani .

    Cifre che suonano umilianti per un’ Europa che con i suoi cinquecento milioni di abitanti litiga continuamente per ospitarne 1 milione e vede nell’immigrazione una minaccia e non un’opportunità.  If  I close my eyes ci racconta la vita dei profughi siriani in Libano e soprattutto le storie dei bambini che il sistema scolastico libanese  non può accogliere e che non riceveranno mai un’istruzione.

    Quasi trecentomila bambini - che portano dentro di sé il terribile ricordo della guerra -  saranno esclusi dal sistema scolastico.

    Che fine faranno? Saranno  costretti a lavorare per una manciata di dollari al giorno o qualcuno riuscirà a garantirgli un futuro?

    Una generazione, quella dei profughi bambini che sta perdendo uno dei diritti umani fondamentali, quello dell’istruzione e dello studio.

     

     

    Francesca Mannocchi è una reporter freelance che collabora con emittenti italiani e testate italiane e internazionali. Si è occupata di migrazioni, realizzando reportage dalla Tunisia, da Calais, dai Balcani e dalla Libia.

    Alessio Romenzi è un fotogiornalista  che ha realizzato, tra gli altri,  diversi servizi per Timesulla Siria sotto assedio .

    [an error occurred while processing this directive]