[an error occurred while processing this directive]

Rai Music News

NOTIZIE

Alessandro Esseno all'Auditorium Parco della Musica

Martedì 27 settembre ore 20.00

26-09-2011 18:00

Alessandro Esseno all'Auditorium Parco della Musica

Domani 27 settembre alle ore 20.00 all'Auditorium Parco della Musica di Roma: il pianista e compositore Alessandro Esseno presenterà il suo ultimo progetto musicale, “Pictures” (etichetta RaiTrade edizioni musicali)  

Si tratta di un lavoro concepito nel 2007 a partire dal desiderio di esplorare con grande disinvoltura le tante possibilità espressive offerte dalla musica: fra ispirazione autobiografica (“La mia libertà”, “Sfavillio Multicolore”), inclinazione introspettiva (“Onde”, “Il paese dell'arcobaleno”, “Il lungo addio”), interessanti sperimentazioni (“Ostinato n°1” - dice l'artista – è un brano ‘tecnico’ estrapolato da un mio libro di studi per pianoforte, dove da una cellula ritmica di tipo ipnotico-ossessiva, il tema principale, cerca una via di fuga che troverà, come in un dipinto di M.C. Escher, solo nel finale”) e molto altro ancora, lo spettatore avrà l'opportunità di vivere un'esperienza unica di grande impatto emotivo difficile da dimenticare.

Esseno è un artista che ha ricevuto il favore del pubblico fin dal suo esordio – anno 1990 – per la capacità di confrontarsi in maniera personale non solo con la musica classica (da cui proviene) ma anche con la musica contemporanea e persino con il rock e con il jazz.

La sua evoluzione artistica – maturata nel corso di venti anni di carriera – è riconoscibile in uno stile ormai noto (ma sempre sorprendente) agli affezionati che ne seguono da tempo l'avventuroso percorso. E tutto da scoprire per chi ancora non lo conosce.


[an error occurred while processing this directive]