Fotogallery

News

“The Voice of Italy” novità e conferme

A poco più di un mese dalla messa in onda della seconda edizione di “The Voice of Italy”, vi raccontiamo un po’ di novità di questa edizione del programma targato Rai2

05-02-2014 15:43

“The Voice of Italy” novità e conferme

The Voice of Italy” è pronto a tornare su Rai 2 (andrà in onda dal 12 marzo in prima serata) con una seconda piena di novità.

A differenza della prima edizione il programma sarà diviso in quattro fasi (una in più rispetto alla prima edizione): “BLIND  AUDITION, BATTLES, KNOCKOUT E LIVE SHOW”.

Prima Fase: BLIND AUDITION
Nel corso delle puntate di “BLIND AUDITION” i quattro Coach selezioneranno 16 concorrenti a testa.  La scelta avverrà “al buio”, i Coach infatti sono posizionati su poltrone girevoli, con le spalle al palco dove si svolge l’audizione. Su ciascuna postazione è presente il pulsante “I Want You”.
Se un Coach è convinto della performance che ascolta, preme il pulsante “I Want You”; la sua poltrona si gira verso il palco e il Coach potrà vedere il Talento. Se il pulsante “I Want You” viene premuto soltanto da un Coach, il Talento entra automaticamente a far parte della Team di tale Coach. Se il pulsante “I Want You” viene premuto da più Coach, allora sarà il Talento a scegliere il Coach e dunque di quale Team far parte. Se nessun COACH preme il pulsante, il Talento dovrà abbandonare la competizione.

Seconda Fase: BATTLE
La seconda fase del programma è quella delle “BATTLE”: in ciascuna puntata, due Talenti alla volta, del medesimo Team, si “scontrano” sul “ring” eseguendo la stessa canzone.
La novità di questa edizione è la possibilità di ripescaggio. Nel momento in cui viene decretato il verdetto della “Battle”, Il Talento eliminato dal proprio Coach potrà essere ripescato solo se uno o più Coach degli altri Team esercitano l’opzione “STEAL” premendo il bottone posizionato sulla poltrona. Tale scelta può essere esercitata da ciascun Coach per non più di 2 volte nell’arco delle due puntate Battle. Nel caso in cui un solo Coach prema il bottone, il Talento entrerà automaticamente nel suo Team. Qualora due o tre Coach premano il bottone, sarà il Talento a decidere a quale Team unirsi. In entrambi i casi, il Talento ripescato accede direttamente alla “TERZA FASE” del programma.
Se nessun COACH preme il bottone il Talento sarà eliminato e dovrà abbandonare definitivamente la gara senza ulteriori possibilità di ripescaggio.
Al termine delle “BATTLE” ciascun Coach avrà individuato i 10 Talenti (o altro numero comunicato dalla produzione) del proprio Team che parteciperanno alla TERZA FASE.

Terza Fase: KNOCKOUT
Nuova è anche la fase del Knockout: i 10 concorrenti vengono nuovamente abbinati; essi però non canteranno un pezzo a duetto, come avviene nella Battle, ma interpreteranno un brano a testa, scontrandosi sul “ring”. Il Coach della propria squadra deciderà quindi chi portare ai “Live” e chi eliminare definitivamente dalla gara.

Quarta Fase: LIVE SHOW
Ai “Live” accedono 20 concorrenti, cinque per ogni Team. Nel corso delle puntate, i Team saranno via via ridotti con un’eliminazione per Team decisa dal voto del pubblico e dal rispettivo Coach.

La semifinale manterrà il meccanismo dei punti, per cui ogni Coach avrà a disposizione 100 punti che potrà attribuire, a Sua insindacabile decisione e discrezione, come segue: 60 punti ad un Talento e 40 punti all’altro Talento. Tale votazione rimarrà segreta in una busta chiusa sino a quando non verrà comunicata al pubblico nel corso della diretta. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza tramite Televoto e/o con altre modalità di voting che saranno rese note da RAI, nel corso della puntata.

A determinare il finalista sarà la somma del voto del Coach e del voto del Pubblico. Invariata anche la finale, con un finalista per Team e la scelta del vincitore assoluto.

Insomma non ci resta che aspettare il 12 marzo per vedere la nuova edizione di “The Voice of Italy”!

© 2010 "The Voice of ..." è un format originale di Talpa Content B.V., licenza esclusiva di Talpa Distribution B.V. - Engineered by RaiNet