[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

News

La quinta tappa di viaggio

Per i viaggiatori si aprono le porte della Cambogia! Ecco il riassunto delle gesta dei nostri viaggiatori che, partendo da Phnom Penh, percorreranno ben 651 chilometri prima di arrivare al traguardo finale: il santuario di Phnom Santuk.

30-09-2013 23:58

La quinta tappa di viaggio

GIORNO 1. “Benvenuti in Cambogia”, con queste parole Costantino saluta i viaggiatori. Il conduttore chiama poi al suo fianco Alessandra. Gli accertamenti medici fatti a seguito dell’infortunio che si è procurata nella Prova Immunità della scorsa tappa hanno portato a una drammatica conclusione: Alessandra deve abbandonare Pechino Express. Non possiamo che condividere le parole di congedo di Costantino: “Sei stata una viaggiatrice straordinaria”. Massimiliano è afflitto, ciononostante accetta la proposta di Costantino: partirà da solo e, lungo la strada, incontrerà a sorpresa il suo nuovo compagno/a. Ecco qualche indicazione su questa quinta tappa: i viaggiatori percorreranno ben 651 chilometri e, partendo da Phnom Penh, proseguiranno verso Angkor-Siem Reap, dove le tre coppie più veloci affronteranno la Prova Immunità, prima di giungere al traguardo finale di Phnom Santuk. La busta nera viene affidata a Massimiliano, ma prima partire le coppie affrontano una missione: i viaggiatori hanno cinque minuti per riempire un sacco con gli oggetti personali che intendono donare ai monaci. I viaggiatori “più generosi” sono i Figli Di, che cercheranno un passaggio prima degli altri. È un vantaggio importante, perché la prima coppia a qualificarsi per la Prova Immunità sarà ospite di una famiglia di pescatori e visiterà la città perduta di Angkor. Gli altri viaggiatori più “tirchi”, invece, si metteranno in marcia solo dopo aver comprato degli oggetti elencati in una lista acquisti, che verranno poi donati ai monaci. Mentre le coppie girano per negozietti, i Figli Di, comodamente seduti su un’auto, sparlano degli altri viaggiatori… Terminata la “spesa”, tutte le coppie trovano un passaggio, tranne la Marchesa: visto che i cambogiani “battono la fiacca”, a chi può chiedere aiuto lei che è di “royal family”, se non al Re della Cambogia in persona? Ma giunta alla dimora del monarca, viene cacciata da un imperturbabile guardiano. Primo alterco della giornata tra i Fidanzati, che Corinne chiude così: “Stasera dormi fuori”. Tutti corrono verso il traguardo, ma i più veloci sono Padre e Figlio! Chi si aggiudicherà gli altri due posti in palio per la Prova Immunità? Di sicuro non la Marchesa, che viene fermata da un malore: il medico della produzione le impone un giorno di riposo. Riuscirà a riprendere la gara? Costantino dà lo stop alla corsa: inizia la prima notte in Cambogia. Questa la classifica provvisoria: al primo posto le Modelle, seguite dai Figli Di e dai Fidanzati; quarto il solitario Massimiliano, quinti i Laureati; in ultima posizione la Marchesa, dolorante, e il suo Maggiordomo.

GIORNO 2
. Si è fatto giorno, e a dare la sveglia a Massimiliano è il suo nuovo compagno: si chiama Marco Maddaloni ed è il più giovane campione italiano di Judo di tutti i tempi. Marco e Massimiliano formano la coppia degli SPORTIVI. Ma bando ai convenevoli, perché arriva la chiamata di Costantino: si riparte! E mentre Massimo e Paolo si abbandonano al fascino di Angkor, le Modelle e i Figli Di si qualificano per la Prova Immunità. Le tre coppie dovranno comporre un puzzle tridimensionale raffigurante un tempio. La cupola del puzzle, collegata a una struttura in legno, dovrà essere tenuta sollevata da un componente della coppia, mentre l’altro metterà insieme i ventun pezzi per formare la base del tempio. Vincono la Prova Immunità… i Figli Di! Giovanni avvisa tutti quanti: “Siamo unstoppable”. Costantino può presentare Marco agli altri viaggiatori, Marchesa compresa: sta meglio, ed è più agguerrita che mai. I Figli Di, come bonus, passeranno una giornata con i monaci della Wat Bo Pagoda. Prima, però, devono affibbiare l’handicap, ma lo fanno in segreto: Giovanni e Costia dicono solo a Costantino chi intendono penalizzare. Il conduttore, solo più tardi, darà qualche informazione sulla penalità, per ora dice soltanto: “È un handicap che riguarda tutti voi”. Si parte con una missione: le coppie saranno i postini di un villaggio galleggiante cambogiano! E quando i Fidanzati riescono a recapitare la posta, in cambio, ricevono cinque clessidre… A cosa serviranno? Ce lo spiega Costantino: alla consegna del pacco è stato dato ad ogni coppia un amuleto, tranne che ai Fidanzati. Questo perché Corinne e Angelo saranno la “coppia vampira”, quella a cui i Figli Di hanno dato l’handicap: se incontreranno gli altri viaggiatori dovranno rubar loro l’amuleto e, in cambio, bloccare il viaggio della coppia “vampirizzata” per quindici minuti (conteggiati dalle clessidre). Il conduttore non ha però rivelato qual è la coppia vampira, motivo per cui i viaggiatori devono stare in guardia da tutti gli avversari. Se i Fidanzati arriveranno al traguardo finale senza aver rubato almeno tre amuleti, perderanno una posizione in classifica. Inizia la caccia! Corinne e Angelo trovano in fretta la coppia Marchesa e Maggiordomo, e si fanno consegnare l’amuleto. La Marchesa, che non sa stare con le mani in mano, occupa i quindici minuti di stop togliendosi i panni di una composta e signoril nobildonna, per vestire quelli di una scaltra ladruncola… L’handicap pesa sulle spalle dei Fidanzati: Corinne dà segni di cedimento, e tra i due nasce è crisi. Il sole sta per calare, e Costantino dà lo stop alla corsa: inizia la seconda notte in Cambogia. Ecco la classifica provvisoria: in testa le Modelle seguite dai Laureati e da Padre e Figlio; in quarta posizione gli Sportivi a cui seguono i Fidanzati “vampiri”; in ultima posizione Marchesa e Maggiordomo.

GIORNO 3
. Mentre Giovanni e Costia ricevono insieme ai Monaci le offerte dei fedeli, Costantino dà la sveglia agli altri viaggiatori: inizia la corsa verso il santuario di Phnom Santuk, traguardo finale di questa quinta tappa. I Fidanzati non riescono a rubare altri amuleti: oltre a rischiare la gara, sembra che anche il loro rapporto stia vacillando… Nel frattempo, le coppie stanno per raggiungere il traguardo, ma non sanno che il santuario di Phnon Santuk si trova in cima ad una montagna: per arrivarci, dovranno fare ben 809 gradini! La salita è lunga e stancante, ma dopo una copiosa sudata, tutte le coppie raggiungono Costantino, e possono così tirare un sospiro di sollievo. Tutte tranne una, quella dei Fidanzati: oltre a essersi presi a male parole lungo la scalinata, non hanno recuperato i tre amuleti necessari per evitare di perdere una posizione nella classifica finale. È il momento del verdetto, ma prima Costantino chiede a Massimiliano di riavere la busta nera. Vince la quinta tappa la coppia… degli Sportivi! In ultima posizione… Marchesa e Maggiordomo. Insieme a loro, rischieranno l’eliminazione anche… i Fidanzati! La scelta è nelle mani di Massimiliano e Marco: gli Sportivi eliminano… Corinne e Angelo! I due hanno ancora una speranza, ma la busta nera dice che i Fidanzati sono ELIMINATI! Nonostante ricorderanno a lungo i bei momenti di questo viaggio, le tante discussioni hanno segnato la coppia, e per scelta di Corinne i due si prenderanno una pausa. Chissà se riusciranno a riconciliarsi… Noi, intanto, glielo auguriamo.

Il viaggio delle altre sei coppie, ovviamente, continua! Nella prossima tappa concluderanno l’avventura in Cambogia, lungo un tragitto “per stomaci forti”… Appuntamento a lunedì, sempre alle 21.10 su RaiDue!