[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

News

L'ottava tappa di viaggio

Partendo da Luang Prabang, i viaggiatori giungeranno al traguardo finale di Houay Xai. Questo il resoconto della tappa che chiude il viaggio in Laos: quali saranno le coppie semifinaliste che continueranno l’avventura in Thailandia?

23-10-2013 23:49

L'ottava tappa di viaggio

GIORNO 1. “La finale è sempre più vicina”. Con queste parole Costantino dà a noi e ai viaggiatori il benvenuto all’ottava tappa, che sarà lunga 581 chilometri: partendo da Luang Prabang, si passerà per Chaleunsouk, dove si disputerà la Prova Vantaggio, per giungere poi al traguardo finale di Houay Xai. Si parte, ovviamente, con una missione: Costantino dà a ogni coppia una chiave e una mappa nella quale è indicata la zona che i viaggiatori dovranno raggiungere per incontrare cinque fornitori con tanto di valigetta, la quale andrà aperta con le chiavi consegnate. Ovviamente, ogni chiave apre solo una valigetta. All’interno un tipico prodotto italiano che le coppie dovranno barattare con un prodotto locale di ugual valore. Se Mister Pan, “il più esperto mercante della città”, valuterà lo scambio effettuato come equo le coppie potranno partire, se non lo sarà dovranno barattare un altro oggetto. I Laureati sono i primi che portano a termine uno scambio giudicato equo da Mister Pan: Daniel e Laura sono i primi a partire! Poco alla volta, tutte le coppie si mettono in marcia verso Chaleunsouk, il traguardo della Prova Vantaggio. Ma se l’autostop in Laos si era già rivelato ostico, in questa ottava tappa sembra esserlo ancora di più: le Modelle, pur di catturare l’attenzione dei passanti, ancheggiano sensuali… Costantino dà lo stop alla corsa e augura la buona notte ai viaggiatori lasciandoli con un grande interrogativo: quante coppie si sfideranno nella Prova Vantaggio? Questa la classifica provvisoria: al primo posto i Laureati; al secondo le Modelle; in terza posizione Padre e Figlio; quarti gli Sportivi; quinto e ultimo posto per i Figli Di.

GIORNO 2. Le coppie si rimettono in marcia, ma non sanno che lungo il tragitto affronteranno una nuova missione! I Laureati sono i primi a scoprirlo: raggiunta la bandiera di Pechino Express, trovano cinque grandi scatole, a ognuna delle quali è abbinata la foto di una coppia. I viaggiatori possono scegliere se prendere il proprio pacco o se “caricarlo sulle spalle” di un’altra coppia, opzione decisamente più allettante. I Figli Di, arrivando per ultimi alla bandiera, si ritrovano sul “groppone” i cinque pacchi. Tutti i viaggiatori marciano verso Chalensuok, il traguardo intermedio, ma è la coppia dei Laureati quella che per prima raggiunge Costantino! Seconda posizione per le Modelle, gli Sportivi invece arrivano terzi, ma dal Libro Rosso scoprono che i posti disponibili per la Prova sono soltanto due! I tipici sgabelli locali e il “Rattan Ball”, lo sport più praticato in Laos, sono le due tradizioni laotiane protagoniste di questa Prova Vantaggio. Compito di Laureati e Modelle sarà unire queste due tradizioni. Come? Le coppie dovranno far rimbalzare una pallina di Rattan Ball sugli sgabelli e, passandosela a vicenda, arrivare al termine di un percorso insidioso per fare canestro in una cesta. Vince la coppia che, per prima, farà tre canestri. Inizia la Prova e Daniel si mostra tanto abile da stupire pure il nostro Costantino: “Daniel una gazzella, uno stambecco che sale sui terrazzi”. Lui e Laura, a differenza delle Modelle, non fanno nemmeno un errore: i Laureati vincono la Prova Vantaggio! La corsa riprenderà il giorno successivo, e per l’ultima notte laotiana Costantino presenta a ogni coppia un capofamiglia di un’etnia diversa, presso la cui abitazione alloggeranno i nostri viaggiatori. Ogni coppia prende uno dei pacchi portati dai Figli Di e si incammina verso il villaggio, dove riceverà una calorosa ospitalità, del cibo dal sapore molto intenso, e il Lao Lao, un whisky di riso. Marco, dopo averlo bevuto: “M’ha squagliato il cannarone!”. Ormai è notte, chissà che non concili anche il sonno… Qual è il vantaggio guadagnato dai Laureati? E cosa contengono le scatole portate al traguardo dai Figli Di?

GIORNO 3. I viaggiatori, prima di ripartire, si sdebitano del tutto dell’ospitalità ricevuta regalando alle famiglie il misterioso pacco e mostrando loro come si utilizza l’oggetto contenuto: una lavatrice a manovella! Poi arriva una comunicazione di Costantino: ogni membro della coppia dovrà portare con sé un componente dell’altro sesso della famiglia che l’ha ospitato. Il nostro conduttore consiglia: “Portateli forti, potrebbe essere molto utile”. Infatti, raggiunto Costantino, le coppie scoprono di doversi sfidare nell’equivalente laotiano del tiro alla fune: al posto della corda una canna di bambù, che non dovrà essere tirata ma spinta. Parteciperanno tutti tranne i Laureati. Inoltre Daniel e Laura, avendo vinto la Prova Vantaggio, partiranno con quindici minuti di anticipo rispetto agli altri. Il conduttore chiede a loro di abbinare le coppie in due sfide, questa la scelta: Sportivi Vs. Padre e Figlio, Modelle Vs. Figli Di. Vittoria “schiacciante” degli Sportivi e débâcle dei Figli Di battuti dalle Modelle! Le due coppie vincenti partiranno insieme quindici minuti dopo i Laureati, mentre quelle perdenti ben trenta minuti dopo. Ma le sorprese non sono finite: per i viaggiatori un vero e proprio quiz! Costantino consegna a tutte le coppie una busta contenente otto fotografie rappresentanti oggetti, luoghi o persone che hanno fatto parte del viaggio fatto finora. Le coppie ripartono e, giunte a quindici chilometri dal traguardo finale, incontrano un esaminatore, il temibile Professor Toni, pronto a controllare le risposte date. Quelle dei Laureati, i primi a presentarsi al suo cospetto, sono tutte esatte! Seguono gli Sportivi che, a causa di alcuni errori, sono costretti a sei minuti di stop. Anche le altre tre coppie devono scontare la penalità inflitta dal Professor Toni. Poi, tutti i viaggiatori ripartono verso il traguardo finale di Houay Xai e, raggiunto Costantino, saltano sul tappeto di Pechino Express: il viaggio in Laos è terminato! Questo il verdetto: vincono l’ottava tappa i Laureati! Daniel e Laura si aggiudicano la prima medaglia, complimenti! Gli Sportivi, dopo tante vittorie, si classificano al secondo posto. Terze le Modelle. A rischio eliminazione, quindi, Figli Di e Padre e Figlio. I Laureati eliminano la coppia Padre e Figlio, e tale scelta “strategica” si rivela fatale per Massimo e Paolo. La Busta Nera, infatti, sancisce la fine del loro viaggio: Padre e Figlio sono ELIMINATI!

Alla coppia Padre e Figlio vanno i nostri complimenti per il viaggio fatto: un viaggio “intenso”, come lo è anche il loro rapporto. Figli Di, Modelle, Laureati e Sportivi: queste sono le quattro coppie semifinaliste di Pechino Express! Nella nona tappa approderanno in Thailandia: non perdetela!