[an error occurred while processing this directive]

News

Rassegna stampa del 06/07/12

Gli articoli che parlano delle inchieste di "Off the Report"

06-07-2012 18:46

Abbiamo sollevato l'ipotesi di una connessione tra la ricerca di idrocarburi e il terremoto di questa primavera nell'inchiesta "Cosa c'è sotto" di Antonino Monteleone, trasmessa il 3 giugno 2012.

Rivedi l'inchiesta on line >>


SISMA: SI' ALLA COMMISSIONE D'INCHIESTA
Gabrielli d’accordo con Errani: si indaghi sugli effetti della perforazione del suolo


LA COMMISSIONE d’inchiesta chiesta dal presidente della Regione Vasco Errani per capire se c’è una qualche relazione tra le perforazioni alla ricerca di idrocarburi e il terremoto del 20 e 29 maggio, ha avuto l’ok del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Ci vorranno alcuni giorni prima di convocarla, per conoscere le disponibilità dei componenti di una commissione costituita dopo il sisma aquilano e mai destituita, e che svolge un ruolo di consulenza per la Protezione civile. Il punto è capire se le trivellazioni abbiano concorso a rafforzare il terremoto lungo la faglia che va da Mirandola a Finale Emilia - idea condivisa da migliaia di persone nell’area del sisma e ripresa da decine di siti Internet. In particolare, sarà necessario sapere se le società di prospezione abbiamo mai usato la tecnica del cosiddetto fracking,consistente nella frantumazione delle rocce per scoprire nuovi giacimenti.

Sul fronte degli aiuti economici, dopo il via alla ripartizione del 95 per cento di 2,5 miliardi, dopo i soldi alle scuole, arriva anche il via definitivo del Senato sul dimezzamento del finanziamento pubblico ai partiti, che devolve la rata di luglio. Ha votato contro l’Idv e la Lega si è astenuta e in più c’è stato qualche dissenso sparso. Ma la novità è che i soldi vengono destinati in due tranche - 91 milioni quest’anno e 74 l’anno prossimo, 165 milioni in tutto - non solo ai terremotati dell’Emilia, ma a tutte le popolazioni colpite dal sisma o da altre calamità naturali (come in Veneto, Liguria, Genova, Messina) che siano avvenute dopo il primo gennaio 2009.

LUIGI SPEZIA (Repubblica Bologna)

[an error occurred while processing this directive]