Backstage puntata Gaber

Puntate

Fabrizio De André

Terza Puntata

09-06-2016 23:15

Fabrizio De André

La terza puntata del Grande Freddo, in onda in seconda serata su Rai 3 è dedicata a Fabrizio De André.

Protagonisti del racconto sono: Eugenio Finardi, il suo amico ribelle; Luigi Viva, il giornalista che ha trasferito in un libro avvincente il racconto di vita che gli hanno confidato lo stesso Fabrizio e gli amici più vicini, e Guido Harari, il fotografo di fama internazionale che l’ha seguito nel tour con la PFM per ritrarlo nelle pose più personali e suggestive.

Dopo essersi dati appuntamento davanti alla tomba del cantautore sepolto nel Cimitero monumentale di Staglieno a Genova, i tre partono per un viaggio a ritroso nel tempo nell’intento di ricordare e celebrare la vita personale e artistica del loro caro che non c’è più.

I tre “viaggiatori” raggiungeranno tre luoghi che sono stati importanti per De André: andranno giù per i carruggi della Genova antica, a ripercorrere le strade frequentate da un De André giovanissimo già molto curioso e ostinato a inseguire la strada della musica d’autore. In un bar frequentato spesso da De André incontreranno Franz Di Cioccio, batterista e frontman della PFM con cui nel 1979 portarono in tour un concerto indimenticabile. Dopo aver salutato Franz i tre andranno sugli scogli di Boccadasse, la spiaggia Genovese tanto amata da Fabrizio. Lì ad aspettarli ci sarà Lorenza Bozano, amica di scorribande giovanili che ci racconterà di un Fabrizio timido e restio a esibirsi in pubblico ma sempre felice di stare in mezzo alla gente. Sempre a Boccadasse i tre protagonisti del racconto saranno raggiunti da Francesco Baccini che lascerà la sua testimonianza sull’incontro con Faber.

Salutato Baccini, Eugenio, Luigi e Guido si sposteranno a Villa Paradiso, la casa di famiglia di Fabrizio De André dove lui ha vissuto con la sua prima moglie Puni e il piccolo Cristiano. Qui i tre incontreranno Nina, la mai dimenticata amica d’infanzia che De André cantò in Ho visto Nina volare.

Tra una chiacchierata e l’altra di musica e vita privata ricordando vecchie storie note e molti aneddoti inediti e inaspettati, i telespettatori potranno anche rivedere grazie al repertorio Rai, alcune incursioni televisive del cantautore genovese oltre a brani tratti dal concerto di Sarzana del 1981.

 

Il Grande Freddo, prodotto dalla Triangle Production di Silvio Testi, è un programma di Katiuscia Salerno scritto con Beatrice Miano, Maurizio Monti e Giorgio Squarcia.

Rai.it

Siti Rai online: 847